“A Life in Wave” è il nome del nuovo film documentario sulla pioniera della musica elettronica Suzanne Ciani.
Il film è una biografia totale sulla compositrice statunitense di origine italiana che per la produzione di questo documentario mette a disposizione anche i suoi archivi personali dagli esordi negli anni sessanta, quando la musicista di estrazione classica comincia a intraprendere il suo personalissimo viaggio nella strumentazione elettronica.
Suzanne ha spesso parlato del principio della sua carriera, quando originariamente il sintetizzatore non aveva una collocazione precisa nella musica dell’epoca:-
“When I heard that a machine could make such sounds, a light bulb went off in my head. There was a whole new world out there. I went to Berkeley to study for a master’s in composition but the school didn’t get what I was trying to do. It was completely ridiculous. I was writing traditional music and trying to convince them that electronic music was a viable, important, useful and incredible medium. One day I performed a piece for my class and was on such a high and so in love with the sound, but after playing it my teacher said, ‘What is this noise? What are you doing?’ All the air went out of my lungs. I was devastated. It was very frustrating. Back then it was a very transitional time.”
In seguito la Ciani avrà la possibilità e il merito di far ricredere il mondo intero sulle infinite possibilità della musica elettronica attraverso le composizioni per televisione e pubblicità, come ad esempio la Coca Cola o l’Atari, oltre alle tantissime produzioni elettroniche avvenute soprattutto negli anni ’80 sotto un certo punto di vista anche pop o new age, molte delle quali attraverso la sua stessa etichetta Seventh Wave.
La regia del lungometraggio è di Brett Whitcomb coadiuvato da Brad Thomason (writer-editor), la produzione è affidata a Money Mark, noto per il lavoro prestato negli anni scorsi a favore dei Beastie Boys.
“A Life in Wave”, un titolo quanto mai azzeccato, sarà realizzato grazie al contributo offerto da sottoscrittori su Kickstarter con il raggiungimento del goal avvenuto qualche giorno prima della deadline. Al momento però non è stata ancora stabilita la data di uscita del film che dovrebbe aggirarsi entro la fine del 2015.
“When I finally bought one, the Buchla was my only piece of furniture. I lived with that thing. It was my boyfriend! I thought there was something wrong with me, because I was in love with a machine” – Suzanne Ciani.
autore: Luigi Ferrara
Suzanne Ciani Live at Lincoln Center
A Life in Wave