Dopo il successo del loro ultimo lavoro, il quartetto londinese The Boxer Rebellion è pronto per presentare il largamente anticipato nuovo album la cui uscita è prevista in Italia per il prossimo Giovedì tre Febbraio 2011. Realizzato insieme al leggendario produttore Ethan Johns (Kings Of Leon, Ryan Adams, Ray LaMontagne), “The Cold Still” è una prova da maestri in cui una scura e sofisticata capacità di scrittura incarna perfettamente lo spirito di una band indipendente.
L’uscita del disco segna un passo importantissimo per la band composta da Nathan Nicholson, dal Tennesse, da Todd Howe, australiano, e Adam Harrison e Piers Hewitt, inglesi.
Registrato a Londra presso i Real World Studios di Peter Gabriel, “The Cold Still” è il seguito dell’acclamato “Union”, disco che attirò l’attenzione di molti appassionati ed addetti ai lavori grazie anche al fatto di essere stato il primo disco di debutto a raggiungere la top 100 di Billboard per le vendite digitali.
L’album entrò anche nelle Top 5 di Itunes UK e US e, a fine 2009, fu scelto come migliore Alternative album dallo stesso Itunes.
Nonostante i clamorosi risultati di classifica e la partecipazione sia nel film che nella colonna sonora di “Going The Distance (Amore a mille…miglia)” con Drew Barrymore e Justin Long.
Epico ed intimista in egual misura, l’album è un travolgente viaggio fra passioni intense e ruvide, fra giri di chitarra enormi e ben strutturati e testi coinvolgenti, il tutto arrangiato con quell’innato senso della melodia che da sempre è marchio di fabbrica della band!
Autore: Grazia De Micco
theboxerrebellion.com