Fare un bucato sarà meno noioso se penseremo ai Matmos. Il duo di San Francisco composto da M. C. Schmidt e Drew Daniel è giunto in soccorso di tutte le casalinghe che passano giorni a fare lavatrici e stendere i panni…chissà quante volte avranno fantasticato su quei rumori e sugli ipnotici cicli del cestello.
La coppia di ostinati sperimentalisti ha infatti annunciato che il prossimo album in uscita è un lavoro tratto da campioni ottenuti dai suoni e rumori della lavatrice del loro appartamento di Baltimora. Il modello della washing machine in questione è un Whirlpool Ultimate Care II, da cui è preso spunto anche il titolo della nuova release: “Ultimate Care II“.
Tutto il materiale assemblato è poi finito in un’unica traccia di trentotto minuti in cui hanno collaborato Dan Deacon, Max Eilbacher e Sam Haberman degli Horse Lords, Jason Willett degli Half Japanese e Duncan Moore degli Needle Gun, alcuni di loro regolarmente andavano a fare il bucato in casa della coppia!
Nuovo concept quindi per i Matmos dopo “A Chance to Cut Is a Chance to Cure” del 2001, composto principalmente di campioni di procedure mediche, tra cui interventi di chirurgia plastica, liposuzioni o segaossa; “Civil War“, 2003, con riferimento alla guerra civile inglese del XVI secolo e la guerra civile americana; “The Rose Has Teeth in the Mouth of a Beast“, 2006, dove ciascuna delle canzoni è dedicata a una persona gay o lesbica che ha influenzato il duo e infine “The Ganzfeld EP” 2012 e l’album seguente “The Marriage Of True Minds” 2013, riferiti proprio alla tecnica parapsicologica utilizzata per testare le presunte capacità telepatiche di un soggetto.
“Ultimate Care II” verrà pubblicato attraverso la Thrill Jockey e la release date del nuovo full-lenght è fissata per il prossimo 19 febbraio. La copertina è invece realizzata dall’artista di stanza a New York, Ted Mineo che ha specificatamente manipolato delle immagini del modello di lavatrice in questione.
www.thrilljockey.com
www.facebook.com/ThrillJockey
vague-terrain.com
www.facebook.com/matmosband
autore: Luigi Ferrara