Erano ventuno anni che Peter Gabriel non pubblicava un nuovo album fatto di brani inediti. Dopo una serie di concerti estivi, passati anche in Italia, e pubblicato in rete di buona parte delle tracce che andranno a comporre il decimo album, l’ex Genesis, e titolare della label Real World; a dicembre pubblica I/O. Un lavoro annunciato già a novembre 2022 che è stato rilasciato lentamente e parallelamente al tour mondiale la cui ultima data è stata fissata al Toyota Center di Houston il 21 ottobre. Di seguito potete ascoltare “This Is Home” mentre sul canale Youtube potete ascoltare e vedere i video delle tracce già pubblicate. https://www.youtube.com/@itspetergabriel/videos
L’album sarà disponibile in due mix distinti: The Bright-Side Mix di Mark “Spike” Stent e Dark-Side Mix di Tchad Blake. “Abbiamo due dei più grandi mixer del mondo in Tchad e Spike e sicuramente riesco a dare diversi caratteri alle canzoni”, dice Gabriel. “Tchad è uno scultore che costruisce un viaggio con il suono e il dramma, Spike ama il suono e assemblare queste immagini, quindi è più un pittore.”
In I/O troverete i/o contributi di Brian Eno e di collaboratori abituali come Richard Chappell, Oli Jacobs, Katie May e Richard Evans, così come il Soweto Gospel Choir, Oprhei Drängar, la New Blood Orchestra guidata da John Metcalfe, Richard Russell, Tom Cawley, Josh Shpak, l’italiano Paolo Fresu, Linnea Olsson, Melanie Peter e Ríoghnach Connolly (The Breath).
L’album è disponibile come doppio album per i mix Bright Side e Dark-Side, un set con doppio CD, un’edizione da 2 CD / Blu-ray con mix Dolby Atmos e una versione deluxe da 4 LP / 2 CD / Set Blu-ray.
https://petergabriel.com/
https://www.facebook.com/PeterGabriel
https://petergabriel.bandcamp.com/album/i-o