Lee “Scratch” Perry in grandissima forma, dopo la pubblicazione dell’ottimo “Rainford”, rilasciato lo scorso maggio, l’ottantatreenne musicista giamaicano e il suo degno compagno di merende Adrian Sherwood hanno annunciato maggiori dettagli su un nuovo disco prossimamente in uscita.
Trattasi in verità di rielaborazioni di materiale ricavato appunto da “Rainford”, ma si sa che le vie del dub sono infinite soprattutto quando due maestri del genere sono in rapporti di amicizia e collaborazione stabile.
La nuova release da dodici tracce sarà intitolata “Heavy Rain” e sarà prodotta ancora una volta attraverso la On-U Sound, sono previsti inoltre due brani inediti rispetto a “Rainford” e da sottolineare anche il contributo d’eccezione del celebre trombonista Vin Gordon e addirittura di Brian Eno che ha revisionato la traccia ‘Makumba Rock’, ribattezzata in omaggio al compositore irlandese ‘Here Come The Warm Dreads’.
“Heavy Rain” uscirà in digitale e su vinile il 6 dicembre, in anteprima è disponibile il brano ‘Enlightened’.
Le novità però non sono solo queste: Lee “Scratch” Perry, stavolta con il suo fidato collaboratore Ivan Lee, ha annunciato un EP insieme ai Peaking Lights. Il disco sarà intitolato “Life of the Plants” e sarà pubblicato attraverso la Stones Throw con data di rilascio 25 ottobre. La copertina del disco è opera dell’artista di Los Angeles Tim Biskup. Diffusa in rete la traccia ‘Magik’ come preview di questa sorprendente collaborazione.
Autore: Luigi Ferrara
Lee “Scratch” Perry – “Heavy Rain” – Tracklist
01. Intro – Music Shall Echo
02. Here Come The Warm Dreads feat. Brian Eno
03. Rattling Bones And Crowns feat. Vin Gordon
04. Mindworker
05. Enlightened
06. Hooligan Hank
07. Crickets In Moonlight feat. Vin Gordon
08. Space Craft
09. Dreams Come True
10. Above And Beyond
11. Heavy Rainford feat. Vin Gordon
12. Outro – Wisdom
Lee “Scratch” Perry / Peaking Lights / Ivan Lee – “Life of the Plants” EP – Tracklist
1. Life Of The Plants
2. No Age
3. Magik
4. No Age Dub