Per la sua undicesima edizione, il Carpisa Neapolis Festival (Napoli, 27, 28 e 29 luglio) punta su un cast giovane, con molti artisti italiani (diversi per genere, provenienza, background).
A differenza del 99% degli articoli pubblicati (o che saranno pubblicati) sul Neapolis, noi preferiamo parlarvi innanzitutto dei gruppi “secondari” (ovviamente la “gerarchia” dipende dai punti di vista…), quelli solitamente scritti con carattere più piccolo sui manifesti dei festival (non di questo, comunque, dove vige una sorta di “democrazia” delle dimensioni, sulla comunicazione…), ma che siamo convinti interessino di più chi visita il nostro sito. Tra questi c’è grande attesa per il live degli inglesi Horrors (nella prima foto. Unica data in Italia!), incredibile fenomeno mediatico (capaci di conquistare due copertine di NME quando non avevano all’attivo neanche un vero e proprio album!), ma anche ottima band garage-rock a tinte cupe (o, meglio, “gotiche”). Dalla Gran Bretagna arrivano anche i White Rose Movement (con la loro new -(new) wave che flirta col glam-rock. Nella seconda foto), The Holloways (figli del punk contaminato dei Clash) e i 1990s (anche per loro quella di Napoli è l’unica data estiva nella penisola), che stanno facendo parlare di sé grazie ad un disco, “Cookies” (pubblicato dalla Rough Trade), che è la perfetta colonna sonora per l’estate: rock’n’roll fresco e immediato, influenzato pesantemente (a dispetto del nome della band) dal rock anni ‘60/‘70 (Bowie, Stones, Lou Reed.…). Vengono dalla Svezia (anche qui il nome del gruppo è quanto mai fuorviante, quindi) gli I’m From Barcelona, allegra, numerosissima banda pronta a farci cantare a squarciagola le canzoni del loro splendido “Let me introduce my friends” e a farci ballare come cretini (perché no, sul palco assieme a loro!). Rock’n’roll ad alto tasso d’adrenalina sarà l’ingrediente principale del concerto dei comaschi The Styles, tra le più frizzanti band italiane dell’ultim’ora. Grandi cose ci si aspetta anche dal live dei torinesi Disco Drive e dal loro potentissimo punk-funk ad alta propulsione ritmica. Suoni più pacati, atmosfere più riflessive ma non meno intense si prevedono nel live degli Epo, tornati quest’anno sulle scene con l’ottimo “Silenzio Assenso”. Ci sarà anche da ballare, ovviamente. Con l’electro-8bit-pop degli Atari (formidabile duo atterrato a Napoli cavalcando un asteroide), con il portentoso mix di funk/disco/rock dei danesi Who Made Who(terza foto), ma soprattutto col formidabile electro-punk dei tedeschi Digitalism, tra i protagonisti della lunga estate dei festival, considerati da molti gli unici veri eredi dei Daft Punk, che presenteranno a Napoli i pezzi del loro esplosivo disco d’esordio, “Idealism”. Come sempre spazio anche alle “giovani promesse”, con i napoletani O.D.R. e i vincitori di Destinazione Neapolis, i Joeblow (crossover) e The Gentlemen’s Agreement (country-blues-folk.rock). Ma non solo: il 29 luglio fa tappa al Neapolis il Norkapp Indiependent Tour, con tre interessantissime band tutte da scoprire: Napoleons, Orange e I’ve Killed The Cat (i cui concerti saranno ad ingresso gratuito).
Headliners del festival saranno Tiromancino, Verdena (il cui tour di supporto al nuovo disco “In requiem” sta riscontrando un clamoroso successo ovunque), Negrita e il maestro Franco Battiato (che sarà l’unico ad esibirsi il 29 luglio, nello splendido scenario dell’Arena Flegrea, preceduto dallo spettacolo di danza “1030” Remix, presentato dalla compagnia di Giuseppe Parente). Da sottolineare il prezzo ultra-conveniente dell’abbonamento per i primi due giorni di festival: appena 20 euro! (15 euro costa invece il prezzo della singola giornata del 27 o del 28, un po’ più alti i prezzi per accedere all’Arena Flegrea il 29). Inoltre anche quest’anno il Neapolis propone, all’interno degli spazi del festival, una “fiera” cui sono invitate a partecipare etichette discografiche indipendenti, operatori culturali, associazioni musicali, scuole di musica, magazine, negozi di dischi etc. Un momento di scambio e di contatto tra il pubblico del festival e le varie realtà artistiche e culturali invitate. Tra i vari stand troverete anche quello di Freakout Magazine: veniteci a trovare!
Line up:
27 luglio (mostra d’oltremare / metropolitan stage): Tiromancino, I’m From Barcelona, Digitalism, Who Made Who, Disco Drive, Atari, The Holloways, The Gentlemen’s Agreement
28 luglio (mostra d’oltremare / metropolitan stage): Verdena, The Horrors, White Rose Movement, Negrita, 1990s, The Styles, Epo, O.D.R., Joeblow
29 luglio (arena flegrea): Franco Battiato + compagnia di danza Giuseppe Parente in: “1030” Remix. (mostra d’oltremare / metropolitan stage): Norkapp Indiependent Tour con: Napoleons, Orange, I’ve Killed The Cat (ingresso gratuito)
Autore: Daniele Lama daniele@freakout-online.com
www.myspace.com/neapolisfestivalpage