Che cosa accade se alcuni dj, insieme a musicisti veri e propri, si mettono a incidere qualcosa che è indefinibilmente a metà tra la cover e il remix? Beh, accade che il risultato è un promo cd interessantissimo come Exit music – songs with Radio Heads (BBE & Rapster Records), un progetto compiuto di diversi artisti provenienti da settori e generi musicali disparati, tutti uniti dall’intento di rileggere la musica targata Radiohead.
Progetto interessante: perché si tratta di uno sconfinamento fra generi che alla musica fa sempre tanto bene; poi perché le canzoni originali sono dei Radiohead, e non di gente qualunque. E perché si tenta di conciliare quel sound così caratteristico dei Radiohead, elettronico, ma anche molto molto rock, con suoni e sperimentazioni di natura diversa, che cercano di trasformare il pezzo in qualcosa di assolutamente altro.
Gli artisti sono qualificati: da Sa-Ra a Randy Watson Experience, da Shawn Lee a The Bad Plus, da Mark Ronson a Cinematic Orchestra, parliamo di gente abituata a vivere di collaborazioni, progetti, esperimenti, alchimie di ogni tipo.
Quanto si salva dell’originale? Poco o niente, ed è un bene. E’ il segno che il progetto di traslare il sound allucinato dei Radiohead in un altra atmosfera è riuscito.
La track iniziale, No Surprises, più cover che remix, resta ancora troppo scopertamente legata all’originale, anche se è da apprezzare il tentativo di calare il pezzo in un’atmosfera quasi soul, che però riesce meglio in High and Dry, ma soprattutto in Just, con un sound malizioso e suadente.
Veri e propri remixes tra dub e dance sono invece Everything in Its right Place e in Limbo, dove la riscrittura del sound originale è davvero creativa, alla Chemical Brothers per intenderci.
Bellissima anche Airgbag, ipnotica e suggestiva, dove si ricostruisce la melodia della voce di Thom Yorke con il sintetizzatore con effetti straordinari.
Ma il meglio del disco è in Exit Music e in Karma Police, dove il computer lascia spazio agli strumenti per un’interpretazione jazz del radiohead-pensiero che è notevole per originalità e riuscita.
Il disco è tutto un esperimento, per andare oltre i limiti della cover e del remix, per mostrare che è possibile il remix creativo e la cover costruita al computer, insomma una bella via di mezzo che rappresenta una novità affascinante.
la tracklist
01. No Surprises by Shawn Lee
02. Morning Bell by the Randy Watson Experience feat. Donn
03. In Limbo by SA-RA feat. The SA-RA All Stars
04. High and Dry by Pete Kuzma and Bilal
05. Just by Mark Ronson feat. Alex Greenwald
06. Airbag by RJD2
07. (Nice Dream) by Matthew Herbert featuring Mara Carlyle
08. Blow Out by Lo-Freq
09. The National Anthem by Meshell Ndegeocello & Chris Dave
10. Karma Police by The Bad Plus
11. Paranoid Android by Sia
12. Everything in its right place by Osunlade feat. Erro
13. Knives Out by Wajeed (from Platinum Pied Pipers) feat. Monica Blaire
14. Exit Music (for a film) by Cinematic Orchestra
Autore: Francesco Postiglione
www.bbemusic.com/data.pl?release=RR0047CD