Femi Kuti, Florence & the Machine, Archive, Kasabian, Wolfmother, Ghinzu, Wax Tailor, General Elektriks, Hocus Pocus, Féfé, Vanessa, Olivia Ruiz, Izia, NERD, Rodrigo y Gabriela, Nneka, Crookers, -M-, Skip the Use, Staff Benda Bilili, Jeff Lang Brother Ali, Blood Red Shoes, Jacques Higelin, Toots & the Maytals, Diam’s, Hindi Zahra, Revolver, Winston McAnuff, Carmen Maria Vega, BB Brunes, Shakaponk, The Inspector Cluzo, Babylon Circus, Gush, Oldelaf, Souljazz Orchestra, Local Natives, Java, Jil is Lucky, Tumi & The Volume, Oxmo Puccino, Ariane Moffatt, Beat Torrent, Chinese Man, Che Sudaka, Smod, Missill, CongopunQ, Meï Teï Shô, Scratch Bandits Crew, Curry & Coco, Jamaïca, Bang Bang Eche, Nasser, Delphic, Phoebe Killdeer.
Una lista che, siamo sicuri crescerà sempre di più, arricchendosi di altri nomi (l’anno scorso il colpo finale fu Manu Chao), per il Solidays, uno dei festival più importanti della primavera-estate francese, che si terrà dal 25 al 27 giugno 2010 a Paris-Longchamp (Parigi, ovviamente). Nomi importanti che toccano i paesi e i generi più disparati con un occhio di riguardo all’elettronica e al talent scouting. Ottanta concerti “che serviranno a fare più casino contro l’Aids” e un cast che come detto tocca tanti paesi come la Francia, ovviamente, ma anche l’Inghilterra e gli States, ovviamente, il Belgio, il Congo e l’Italia con la presenza dei Crookers, gruppo particolarmente amato oltralpe!
Ma ciò che caratterizza il festival, a parte un cast sempre ricco e importante è lo scopo principale: aiutare nella lotta contro l’Aids (sida in Francia). L’incasso del festival, infatti, servirà per il finanziamento dei progetti di lotta all’Aids in Francia e all’estero: “Di fronte alla precarietà e alla povertà crescente, in mancanza di cure e trattamenti, in assenza di strutture, i malati hanno bisogno di aiuto quotidiano. Sosteniamoli” scrive l’organizzazione. Poi si vuole prevenire i giovani dal rischio dell’Hiv, difendere l’accesso universali ai trattamenti e rendere omaggio ai militanti del mondo intero.
Un festival importante il Soliday, quindi, e non solo nell’ambito musicale: per maggiori info sul progetto, sulla suddivisione artisti-giorni e sui biglietti vi rinviamo al sito ufficiale, www.solidays.org
Solidays Festival intro 09 from Shoob AKA on Vimeo.
Autore: www.solidays.org