Vorrei, potrei, dovrei
Il mare fa da sfondo metaforico ad un rapporto complicato in cui è spontanea la ricerca della complementarietà in cui trovare quello che ci manca, quello che non siamo e che vorremmo essere, quello che potremmo e che, per il bene di tutti, dovremmo essere. Ma spesso le persone a cui ci aggrappiamo non stanno tanto meglio di noi. E allora non rimane che affidarsi alla bellezza della verità, che rimane il vero salvagente della vita.
BIOGRAFIA IL DISORDINE DELLE COSE
Il disordine delle cose è una band piemontese presente nel panorama musicale italiano dal 2007 e composta nella formazione base da sei elementi con diverse esperienze sulla scena musicale indipendente nazionale e internazionale. La spiccata attitudine al concerto dal vivo li ha portati, fin dal primo anno di attività e senza alcun disco alle spalle, a poter vantare più di quaranta concerti su palchi condivisi con i migliori rappresentanti della musica italiana indipendente e non: Daniele Silvestri, Marlene Kuntz, Syria, Marta Sui Tubi, Perturbazione e molti altri. Nel 2009 esce il loro omonimo disco d’esordio per Tamburi Usati / Venus, con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione), e si affermano come una delle band indipendenti rivelazione dell’anno.
Un disco molto apprezzato per la cura dei testi e delle sonorità, impreziosito dalla partecipazione di numerosi artisti come Syria, Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi), Paolo Benvegnù, Marco Notari, Naif Hèrin, Perturbazione e Marcello Testa (La Crus). Nel 2010 la band affronta un lunga tournée nazionale che conta quasi cento concerti in tutta italia, tra club e festival, e si afferma definitivamente nel panorama musicale italiano a detta di critica e pubblico.
Il 6 gennaio 2011 accompagnano Cecilia Syria Cipressi nel suo concerto evento per i quindici anni di carriera per poi uscire temporaneamente di scena e dedicarsi alla realizzazione del secondo album. Registrato nello studio dei Sigur Ros in Islanda da Birgir “Biggi” Birgisson (Sigur Ros, Amiina, Jonsi, Mugison), il secondo full-length si intitola “La Giostra” (Cose in Disordine/Audioglobe) uscito il 29 febbraio 2012.
La band dimostra la propria maturità artistica producendosi artisticamente il disco e facendo nascere con questo lavoro la propria etichetta. L’album vanta la straordinaria partecipazione del famoso quartetto d’archi islandese delle Amiina.
Autore: red.
www.ildisordinedellecose.it – www.facebook.com/coseindisordine