I tantissimi hanno celebrato il produttore Nile Rodgers. Le più grandi rock-stars hanno reso omaggio allo storico compositore, arrangiatore e produttore discografico statunitense.
Rogers nel ’77 fondò, con Bernard Edwards, gli Chic ovvero la band che ha fatto la storia in ambito R&B e Disco Music.
Brani come Everybody Dance, Le Freak e Good Times restano le canzoni più suonate dai djs.
Negli anni a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta Rodgers (nella foto con Marr) continuò a produrre da solo e affiancò grandi artisti come The Sugarhill Gang, il primo rap prodotto in Usa, Diana Ross e Sheila & B. Devotion.
Ma anche il mondo del rock ha subito le sue influenze, e i successi di Deborah Harry (Blondie), David Bowie, Madonna, Duran Duran, Laurie Anderson, Al Jarreau, Grace Jones, The B-52’s , Depehce Mode, Peter Gabriel, Slash e tanti altri lo si deve anche alla sua sensibilità musicale.
Per festeggiare i suoi sessant’anni è stato realizzato un video con molte delle star sopracitate: un montaggio pieno di saluti e di auguri provenienti da una serie di artisti tra cui Johnny Marr, Slash, Chris Cornell, Byran Ferry, Duran Duran, Quincey Jones e Paul Simon.
Infine un audio-messaggio dei Daft Punk sancisce la grandezza artistica di Nile capace di coprire oltre quarant’anni di musica, passando dai primi vagiti della disco-music fino ad arrivare alla nuova versione della dance d’avanguardia e di spessore internazionale.
Ecco cosa dichiara Rodgers: “colloco l’opera realizzata coi Daft Punk come una delle migliori della mia carriera. Spiritualmente e artisticamente lavorare con loro è stato appagante come lavorare con Bowie e Bernard Edwards avvicinandomi alle cose migliori fatte con i Duran e Madonna.“
www.nilerodgers.com
Autore: red.
www.nilerodgers.com – www.facebook.com/NileRodgersOfficial