Il prossimo 16 ottobre vedrà finalmente la luce il debut album del progetto ESB – Elektronische Staubband, il combo composto dai musicisti Yann Tiersen, Lionel Laquerrière e Thomas Poli.
La scintilla nasce nel 2010 quando Lionel Laquerrière (Nestorisbianca, Geysir) si aggrega alla live band di Tiersen e durante un soundcheck comincia a suonare con un sintetizzatore analogico, alcuni spezzoni di brani del repertorio del noto compositore francese.
Al neo formato duo si affilia subito un altro integralista del synth, il produttore Thomas Poli (Dominique A, Miossec, Olivier Mellano, Montgomery,Laetitia Sheriff), cosi nel 2013, dopo diverse apparizioni live, viene fuori il primo singolo in 7″ pubblicato per la Thoré Single Club.
Nel 2014 i tre francesi si incontrano così per una full immersion di ben dieci giorni nello studio di Tiersen, con la possibilità di scelta di due strumenti cadauno dal proprio arsenale analogico. Dalla successiva jam cosmica si sono concretizzate sette tracce di purissima synthesizer music.
La nuova omonima release ha trovato casa con la label di Amburgo Bureau B di Gunther Buskies nota soprattutto per il grande il merito di aver ripubblicato gli introvabili del catalogo Sky Records di Günter Körber, oltre a nuove produzioni dei vecchi eroi kraut / kosmische o collaborazioni intergenerazionali tra veterani e nuovi corrieri cosmici, oltre a tante altre formidabili intuizioni come ad esempio le Kollektion o gli ultimi esperimenti della serie Selekt.
Tracklisting: 1. Market 2. Spoon 3. The Flashlight 4. X2 5. Jellyfish 6. Late 7. Kimwww.esb-music.com
www.facebook.com/ESBofficiel
www.bureau-b.com
www.facebook.com/bureaub
autore: Luigi Ferrara
ESB – Tiersen/Laquerrière/Poli (snippets)
Elektronische Staubband @ Acusmatiq 6.0- Yann Tiersen, Lionel Laquerrière, Thomas Poli – dal canale Youtube del compositore Paolo F. Bragaglia