La sezione musicale del Giffoni Film Festival, rinomato evento dedicato al cinema per ragazzi, che si svolge in provincia di Salerno, inizierà le sue attività live da venerdi 15 luglio con il concerto James Senese con i suoi Napoli Centrale.
Con ben 19 artisti in cartellone, la rassegna Campania Sound Experience volge lo sguardo al passato ma soprattutto al futuro della musica campana. Se Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Almamegretta ed Enzo Avitabile rappresentano l’illustre passato del neapolitan-power nuove e promettenti leve saranno il futuro di una regione che da anni esprime molteplici artisti di grande qualità.
La delegazione campana di quest’anno è rappresentata dagli Urban Strangers, Andrea d’Alessio, M’Barka Ben Taleb, Lelio Morra, Son Pascal, The Shak&Speares, Enzo Dong e Lucariello, artisti che spaziano dall’hip hop al folk come dal pop d’autore e alle contaminazioni più trasversali.
A completare la line up anche tre inserti extra campani: i post-rockers romani Mokadelic suoneranno in occasione del Gomorra Day dedicato all serie tv di Sky che sta spopolando in tutto il mondo mentre sulla stessa scia televisiva Niccolò Agliardi, raffinato cantautore milanese, presenterà in anteprima i brani che andranno a comporre la colonna sonora della serie tv per ragazzi Braccialetti Rossi. Altra band molto interessante sono i toscani Street Clerks saliti alla ribalta grazie alla loro presenza come resident-band della trasmissione tv E Poi c’è Cattelan, in onda sui canali Sky. Il gruppo di Firenze promette scintille grazie alla loro capacità di diversificare sound e attitudine sonora in un coacervo di canzoni pop e rock ri-arrangiate con stile e innovazione.
Di seguito il programma con le date e gli orari di esibizione.
Vi ricordiamo che i concerti si svolgeranno in Piazza Lumière a Giffoni Valle Piana (Sa) e sono tutti ad ingresso libero.
16 luglio James Senese & Napoli Centrale, dalle ore 22.
17 luglio Gomorra sound: Mokadelic, Enzo Dong, Lucariello + Corde Oblique dalle ore 21.00.
18 luglio Enzo Gragnaniello + Son Pascal, dalle ore 22.
19 luglio Enzo Avitabile & i Bottari + M’Barka Ben Taleb, dalle ore 22.
20 luglio Almamegretta, dalle ore 22.
21 luglio Eugenio Bennato, dalle ore 22.
22 luglio Street Clerks + The Shak&Speares + Ciuffi Rossi, dalle ore 21.
23 luglio Urban Strangers + Andrea d’Alessio + Lelio Morra, dalle ore 21.
24 luglio Niccolò Agliardi presenta Braccialetti Rossi + Dolce Vita Contact Tour, dalle ore 22.