A inizio novembre 2012, i Suuns (Ben Shemie, Liam O’Neill, Max Henry e Joseph Yarmush) e il loro amico di lunga data, Radwan Ghazi Moumneh, dei Jerusalem in My Heart, hanno affittato uno studio a Montreal per sette giorni con lintenzione di realizzare insieme qualche brano. La sessione si è trasformata nella sorprendente collezione di brani contenuti nel nuovo And Jerusalem in My Heart. Le sette tracce del disco, pubblicato lo scorso 14 aprile via Secretly Canadian e anticipato dal singolo Gazelles In Flight, combinano i punti di forza di entrambe le band.
I Suuns & Jerusalem In My Heart annunciano il loro arrivo in Italia ad Ottobre:
domenica 25 ottobre Padova, Circolo Mame
Prezzo biglietto: 15 euro
Lunedi 26 ottobre Ravenna, Bronson.
Prezzo biglietto: 15 euro
www.secretlycanadian.com/press/suuns
www.facebook.com/suunsband
I Suuns si formano nell’estate del 2006 quando il cantante/chitarrista Ben Shemie e il chitarrista/bassista Joe Yarmush iniziano a scrivere le prime canzoni. Al duo si aggiunse ben presto il batterista Liam O’Neill e, a completare la line up, il bassista/tastierista Max Henry.
Nel 2010 la band entra ai Breakglass Studios per registrare il loro primo vero album. Il gruppo voleva creare qualcosa che non fosse etichettato semplice come indie rock. Il risultato Zeroes QC è un caldo ma oscuro, propulsivo mix di pop, post-punk e rock sperimentale – quello che consente al gruppo di mutare forma musicalmente senza perdere il senso di tensione e disagio che attraversa il disco.
Nel 2012 è la volta di Images Du Futur, vero e proprio album di debutto della band, nato durante le proteste studentesche del Quebec.
Ciò che Ben Shemie chiama “un clima di entusiasmo, di speranza e frustrazione”, i Suuns hanno cercato di renderlo e diffonderlo con questo album.
Ed ora And Jerusalem in My Heart, pubblicato lo scorso 14 aprile via Secretly Canadian. Dopo la sessione di registrazione del 2012, le due band
(Suuns e Jerusalem in My Heart) si sono dedicate a progetti individuali con la pubblicazione di nuovi lavori e tour internazionali.
Le due band non hanno mai smesso però di lavorare a questo album – parte dell’editing dell’album è stato fatto tra le date del tour – ma è dovuto passare un anno intero prima che le canzoni venissero ascoltate da un pubblico.
La band allargata (Suuns + Radwan Ghazi Moumneh) ha fatto il proprio debutto al Pop Montreal 2013 con un live emozionante.
fonte: com. stampa