I Korn, innovatori della musica heavy, vincitori di Grammy Award e band dalle vendite multi-platino, pubblicheranno il proprio undicesimo album in studio, dal titolo The Paradigm Shift, il prossimo 1 Ottobre su etichetta Prospect Park/Caroline International. In Italia il disco sarà distribuito dalla Universal.
Questo nuovo lavoro segna il rientro in formazione del chitarrista e co-fondatore Brian “Head” Welch, assente da Take a Look in the Mirror del 2003. L’album segue nella discografia del gruppo l’acclamato ibrido dubstep/metal The Path of Totality, che debuttò nella Top 10 di Billboard ed è stato eletto album dell’anno dalla prestigiosa rivista Revolver Magazine.
Per The Paradigm Shift il gruppo capitanato da Jonathan Davis hanno lavorato per la prima volta con il produttore Don Gilmore (fra i suoi lavori The Hybrid Theory dei Linkin Park) che ha registrato l’album presso i Buck Owens Studios di Bakersfield e presso i celebri NRG Recording Studios di Los Angeles.
Il quintetto ha recentemente intrapreso un tour di reunion in USA che li ha portati a suonare ai festival più importanti. In Europa si è ripetuto lo stesso successo, con slot sul mainstage di festival enormi come Download, Rock am Ring, Rock im Park e molti altri.
The Paradigm Shift ha un significato particolarmente importante per il gruppo. Il chitarrista James “Munky” Shaffer dice: “E’ un’espressione che abbraccia molte prospettive differenti. Puoi guardare un’opera d’arte da una certa angolazione e assumerà un certo aspetto. Se guardi da un altro punto, quell’aspetto sarà completamente diverso. I Korn nel 2013 sono esattamente così. Con il ritorno di Head tutti gli elementi che i fan hanno amato dal primo giorno sono ancora presenti, ma li stiamo interpretando da una prospettiva differente. E’ una versione dei KORN più grande, più brillante, più coraggiosa”.
www.korn.com
www.facebook.com/korn
www.twitter.com/korn