Sulla scia del successo del loro ultimo album “The Whole Love”, i Wilco hanno pensato bene di regalare una pregevole chicca ai loro affezionati fans.
“The Incredible Shrinking Tour of Chicago”, infatti, è un libro contenente foto scattate dal vivo, immagini dei poster creati per ogni singolo evento, scalette ed altro materiale, riguardanti i cinque concerti che la band statunitense ha tenuto nella sua città natale, Chicago, nel Dicembre del 2011. A corredare l’operazione, vi sono anche due video, girati nel backstage, in cui i nostri rileggono un classico della band (del recentemente scomparso Levon Helm), “The Weight”, in compagnia del musicista e produttore inglese Nick Lowe e della soul singer Mavis Staples.
Sempre con quest’ultima, invece, l’ensemble americano si diverte a reinterpretare “You Are Not Alone”, brano scritto dallo stesso Jeff Tweedy dei Wilco per il disco, risalente al 2010, della cantante a stelle e strisce, che portava il medesimo titolo e con cui vinse pure un Grammy.
Il libro si può scaricare gratuitamente dall’ iBookstore per iPad della Apple oppure dal sito www.iTunes.com/iBookstore .
Da poco i Wilco hanno pure registrato una nuova versione in lingua spagnola di “Dawned On Me”, canzone apparsa sempre su “The Whole Love”, che per l’occasione è stata ribattezzata “Me Avivé” ed è disponibile presso le maggiori rivendite in rete.
Vi ricordiamo, infine, che i Wilco saranno prossimamente in tour in Italia con le seguenti date:
10/10/2012 Teatro Geox, Padova
11/10/2012 Obihall, Firenze
12/10/2012 Teatro Della Concordia, Torino
Autore: Luca M. Assante
wilcoworld.net – www.facebook.com/wilcohq