Nika Roza Danilova aka Zola Jesus ha annunciato il suo sesto album. Intitolato Arkhon vedrà la luce il 20 maggio per la label Sacred Bones ed è prodotto da Randall Dunn. Dopo cinque anni di silenzio la cantante di Phoenix ci introduce al nuovo lavoro col primo singolo dal titolo “Lost” nel quale troverete campionato anche un coro popolare sloveno. Il brano arriva con un video musicale scritto, diretto, montato e girato nella zona della Cappadocia in Turchia.
La Danilova ha così descritto il il significato di Lost: “Tutti quelli che conosco si sono persi. La speranza è perduta, il futuro è perduto, il presente e il pianeta sono perduti. C’è una disillusione collettiva del nostro potenziale ardente. Man mano che ci allontaniamo dalla natura, ci allontaniamo da noi stessi. “Lost” è un sigillo per riscoprire le nostre coordinate e rivendicare un nuovo percorso”.
La parola Arkhon in greco antico significa “potere” o “sovrano” e ha anche una rilevanza nello gnosticismo. “Gli Arkons sono un’idea gnostica del potere esercitato attraverso un dio imperfetto“, ha detto Danilova. “Contaminano e infangano l’umanità, mantenendola corrotta invece di lasciarla trovare armoniosa. Mi sento come se stessimo vivendo in un’epoca arcaonica; queste influenze negative stanno pesando molto su tutti noi. Siamo in un tempo di arkhons. C’è potere nel nominarlo“.
https://www.zolajesus.com/
https://www.facebook.com/ZOLAJESUS/
Arkhon tracklist:
01 Lost
02 The Fall
03 Undertow
04 Into the Wild
05 Dead and Gone
06 Sewn
07 Desire
08 Fault
09 Efemra
10 Do That Anymore