Avevamo conosciuto e apprezzato il talento di Bill Ryder-Jones quando questi militava ancora nella band di culto The Coral. Abbandonatola nel 2008, dopo Roots & Echoes, ne avevamo un po’ perso le tracce per ritrovarlo poi nel 2011 con la pubblicazione If…, un concept album totalmente strumentale, concepito come l’ideale colonna sonora del romanzo di Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore.
A Bad Wind Blows In My Heart, in uscita in questi giorni, è dunque il suo secondo lavoro e rappresenta anche un cambio di registro che riporta il nostro amico di Liverpool a quel folk-pop che era stato elemento centrale del suo percorso musicale.
L’album è stato registrato a Liverpool, proprio nella vecchia casa della madre, con il contributo di due amici dei By The Sea e con la produzione e al mixaggio di James Ford (Artic Monkeys, The Last Shadow Puppets). Da questo punto di vista A Bad Wind Blows In My Heart mette in mostra undici ballate languide e malinconiche, intrise di quell’intimità e quell’immediatezza che è possibile respirare solo in un ideale, ritorno a casa.
Il risultato è un suono rotondo e caldo, quanto classico nei riferimenti con brani che si sviluppano intorno ad una struttura semplice: chitarra acustica, pianoforte, batteria, basso e una voce dall’incedere sommessamente trasognato con uno stile che ricorda Rufus Wainwright nei suoi momenti più tranquilli. Brani come Hanging Song, He Took You In His Arms,There’s A World Between Us, A Bad Wind Blows In My Heart, Christina That’s The Saddest Thing sono fatti di introspezione e di perdita, rimpianti e solitudine. Una vera e propria introduzione al mondo di Jones, un viaggio di pacificazione tra le case e i pub del quartiere, la spiaggia alla fine della strada e il famoso traghetto di Liverpool Mersey River.
Un album che è una piccola gemma e che mette in risalto una naturalezza nella scrittura che affascina. Bill Ryder-Jones non è un personaggio che gode di una grande popolarità, meriterebbe invece molta più attenzione da tutti.
www.facebook.com/pages/Bill-Ryder-Jones-Official/154135387976487
autore: Alfredo Amodeo