Ventotto(!) anni di carriera alle spalle non sono uno scherzo. Soprattutto per una
punk band come i NOFX.
Raccontare la loro storia, come dice il leader Fat Mike, è abbastanza tedioso, vista
la quantità di volte che il Nostro ha dovuto rimettere mano alla loro biografia. Per chi non li conoscesse ancora, o li avesse scoperti da poco, il paragone che viene meglio fare è una versione punk rock degli U2 (parola di Mike!).
Detto questo, basti sapere che, insieme ai Green Day, Rancid e Offspring, i NOFX sono stati protagonisti e leader della nuova scena punk che ha caratterizzato tutta la metà dei Novanta e buona parte della scorsa decade.
Alcuni loro dischi come “White Trash, Two Heebs and a Bean” (1992) e “Punk in Drublic” (1994) sono tra i preferiti di sempre dei giovani punk rockers e, tra le altre cose, i best seller delgruppo. Basti pensare che solo “Punk in Drublic” ha venduto oltre un milione di
copie!
Dopo aver pubblicato diversi album per Epitaph, dal 2003 i NOFX si avvalgono della Fat Wreck Chords, label gestita dallo stesso Fat Mike sin dagli anni 80 e con la quale abbiamo avuto modo di ascoltare alcuni dei migliori gruppi del genere.
I dischi più recenti dei NOFX sono “Coaster” del 2009 e “Cokie The Clown” del 2009. Dello stesso anno è anche il clamoroso DVD “Backstage Pass” che raccoglie 8 degli episodi trasmessi dai canali TV Fuse (USA) e Musique Plus (Canada) e che documentano in una sorta di video-diario la vita di Fat Mike & C. on the road.
I Nostri, ancora oggi, sono in giro per tutti i palchi del mondo (sono stati anche in Cina!), sudando e faticando come se fosse la prima volta.
Questa estate, il 16 agosto, arriveranno ancora una volta in Italia, nello spazio del Carroponte, a Sesto San Giovanni (MI).
Se non li avete mai visti dal vivo, beh, stavolta non avete scusanti!
Autore: red.
www.nofxofficialwebsite.com