Don’t Lose This, album di musica inedita del defunto Pops Staples con la produzione di Mavis Staples e Jeff Tweedy dei Wilco, uscirà il 17 Febbraio su dBpm/Anti Records (ascoltalo qui ). La release contiene 10 canzoni in origine registrate e prodotte da Pops nel 1999 ma rimaste incompiute al momento della sua morte avvenuta nel 2000.
Nel disco, in cui compaiono nuovi contributi vocali di Mavis Staples recentemente registrati, prende il titolo direttamente dalle indicazioni che Pops diede alla figlia mentre stavano ascoltando la registrazione incompiuta dei brani: “Don’t lose this.”
Mavis non l’ha persa e nel 2014 ha portato i nastri dell’ultima opera di suo padre a Jeff Tweedy per completarla. Negli ultimi tempi i due avevano già collaborato per i lavori solisti di Mavis, One True Vine e il vincitore di un Grammy, You Are Not Alone.
Patriarca dei rinomati The Staple Singers, amico di Martin Luther King Jr. e contemporaneo di Muddy Waters, BB King e Howlin’ Wolf, Pops Staples è stato una figura di rilievo della musica americana fino alla sua scomparsa 15 anni fa.
Fonte: comunicato stampa