Il Rockalvi Festival, dopo sei anni, lascia Calvizzano e giunge al Parco dei Camaldoli, in uno scenario unico e suggestivo che sovrasta Napoli. Quest’anno è dalla città che la musica si fa megafono dell’Associazione Camilla la stella che brilla Onlus. Dalla città alla provincia, onde concentriche ricordano la storia della piccola Camilla (affetta dalla sindrome di West) che è diventata una porta su tante altre storie di bimbi disabili. Le poche sedute di fisioterapie riabilitative, “offerte” dalle ASL di appartenenza, non possono aiutare significativamente la qualità della vita dei bambini, l’Associazione si batte perché queste ore possano aumentare e perché nuove tecniche di riabilitazione possano giungere dall’estero nel nostro Paese. Le malattie rare devono essere curate in Italia con maggiore attenzione. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per il progetto Genitori Terapeutici.
C’è bisogno del contributo di tutti perché una mano grande e forte spinga la nave della speranza.
L’appuntamento è per il 26 e 27 Settembre. Artisti importanti della scena nostrana e internazionale, che hanno scelto di ridurre o annullare il proprio cachet, si faranno alfieri di una causa benefica che dal 2008 è stata protagonista di un’ininterrotta gara di solidarietà.
La serata del 26 vedrà protagonisti i Bud Spencer Blues Explosion, giocolieri del rock’n’roll tutto chitarra affamata e batteria furente; tornati alla ribalta con l’acclamatissimo BSB3, il duo romano presenterà un set serrato in cui la potenza del rock è una questione di istinto e fiumi in piena.
Il 27, invece, spazio a Riccardo Sinigallia, un cantautore eccezionale, per delicatezza, profondità lirica e intensità emozionale; dai Tiromancino alle grandi collaborazioni con la scena romana e ai dischi in solitaria, protagonista di un cammino artistico carico di successi, come Prima di andare via, il brano presentato all’ultimo festival di Sanremo.
Inoltre il 27 il Rockalvi vivrà un’esclusiva assoluta: i Ballads & Wine.
Il programma è ricco di altre proposte interessanti: Plastic Made Sofa, Platonick Dive, La Bestia Carenne e Antonio Manco.
La novità di quest’anno è lo spazio riservato all’elettronica che animerà la collina fino a tarda notte tutte e due le serate.
Il 26 sono in programma gli eclettici Elem ovvero Marco Messina (99 Posse), Emanuele Errante (Dakota Suite) e Fabrizio Elvetivo (Illàchime Quartet), accompagnati dalla videoartista Loredana Antonelli. Il 27 sarà la volta di Alex Paterson (The Orb, padrini dell’ambient house) per un’esclusivissima data nazionale.
L’ingresso prevederà una sottoscrizione. I fondi raccolti durante il festival saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Camilla la Stella che Brilla ONLUS.
Sito Ufficiale | www.rockalvi.it
Twitter|twitter.com/rockalvi
Facebook | www.facebook.com/pages/Rockalvi-Festival