Tornerà a settembre “Doppio Sogno“, la rassegna promossa dal Teatro Galleria Toledo che da oltre dieci anni porta il cinema d’autore in alcune dei luoghi più suggestivi della città di Napoli. A fare da scenario all’iniziativa, nell’edizione 2014, la splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta sita in via dei Tribunali.
La kermesse, inglobata all’interno delle attività del Forum Universale delle Culture 2014, prenderà inizio domenica 7 settembre alle ore 17 con un convegno di presentazione della rassegna.
Seguirà alle ore 19, la proiezione del capolavoro di Alfred Hitchcock Rebecca – La prima moglie. Il genio inglese animerà anche la serata successiva, quella di lunedì 8 settembre, con Prigionieri dell’oceano. Il film, un’opera controversa, fu accolto con pareri discordi dalla critica del tempo. Completamente ambientato su una scialuppa, rappresenta un trattato sul senso della deriva e della perdita. Della pellicola, inserita nella classifica delle dieci migliori opere cinematografiche dell’anno dal National Board of Review of Motion Pictures nel 1944, il regista britannico disse durante la sua celebre intervista rilasciata al cineasta e critico francese François Truffaut (divenuta poi l’imprescindibile “Il cinema secondo Hitchcock”): “è una scommessa, quella di girare un intero film su una scialuppa di salvataggio … è l’esatto contrario di un thriller, è un film di personaggi“. «Il senso della deriva – ha affermato lo scrittore statunitense Donald Spoto – conferisce al film uno strano tessuto allucinatorio, la sensazione di fluttuare in un incubo senza fine, senza riparo sicuro”
La rassegna ripartirà mercoledì 10 settembre con un nuovo capolavoro, Il porto delle nebbie di Marcel Carnè. Proseguirà, giovedì 11 con Stromboli, terra di Dio di Roberto Rossellini; sabato 13, con Roman Polanski e il suo Coltello nell’acqua, domenica 14, con L’isola di Arturo firmata da Damiano Damiani.
Concluderanno la rassegna, il 30 settembre, l’omaggio a Vittorio De Seta (di cui saranno proposte dieci opere brevi) e una selezione di cortometraggi realizzati da giovani cineasti. Per partecipare alla selezione basta inviare i materiali a galleriatoledocasting@yahoo.it.
Per visionare il programma completo della rassegna e ulteriori informazioni:https://www.facebook.com/events/532660136863585/?fref=ts
Tutte le proiezioni, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, sono previste a partire dalle 18.30.