Prendiamo sempre molto in considerazione la proposta dell’Oya Festival di Oslo, se non altro la programmazione anche quest’anno stupisce ancora una volta.
I promoter della manifestazione ci tengono moltissimo a una reputazione elitaria di festival tra i più “verdi” in assoluto e molto si svolge in favore di politiche ambientali sensibili. Collaborano con organizzazioni governative e agiscono esclusivamente sulla base di principi ecologici.
Circa il 70% della spazzatura raccolta nell’area, riesce a essere riciclata e il cibo servito al festival è biologico e prodotto nella regione di Oslo. Infine, grossa attenzione è rivolta ad un ponderato piano logistico e al risparmio energetico. Al festival partecipano centinaia di volontari e per il pubblico sono previste agevolazioni e forti sconti soprattutto in ambito di trasporto pubblico.
Questa edizione che si terrà nella capitale norvegese dal 6 al 10 agosto, sarà l’ultima che vedrà come location il Middelalderparken, parco medievale dove al suo interno giacciono antiche rovine. All’evento è assoggettato anche l’Oyanatt, divisione “notturna” dell’avvenimento principale che si disloca tra le decine di club presenti nel centro cittadino. Per il 2014 è già stata comunicata la sede dell’iniziativa che si sposterà al Toyenparken.
Il festival si contraddistingue per la programmazione ricca e “lungimirante”, stilata con grande attenzione per accontentare tutti i gusti…Qualche esempio?
Blur, The Knife, Kraftwerk, Beach House, Slayer, Godspeed You! Black Emperor, James Blake, Cat Power, Tame Impala, Rodriguez, Wu-Tang Clan, Efterklang, John Talabot, Local Natives, Metz, Mount Kimbie, Kendrick Lamar, Azealia Banks, Pissed Jeans, Grimes, tantissimi già annunciati più altri da proclamare….
L’Oya come da sempre e com’è giusto che sia, da moltissimo spazio alle ottime band locali che alimentano una scena piuttosto vivace e in fermento.
www.oyafestivalen.com
www.facebook.com/oyafestivalen
autore: Luigi Ferrara
Il report dell’Oya Festival 2012
https://www.freakoutmagazine.it/oya-festival-2012-la-fusione-perfetta-tra-la-musica-indie-e-lecologia/
La Galleria Fotografica dell’edizione del 2009 di Freak Out Magazine
www.facebook.com/media/set/?set=a.244301729014236.47991.209660225811720&type=3