Questa è una storia di folletti e magia, boschi e cristalli. E come ogni storia del genere che si rispetti, non può mancare un misterioso libro. È un manoscritto che una ragazzina ritrova nelle campagne basche, nella vecchia casa che un tempo era appartenuta al nonno. Il manoscritto è incompleto ma racconta una storia incredibile, dove alcuni dei suoi personaggi sono piccoli combattenti di cristallo. Poi la bambina cresce, la magia ce l’ha nelle mani e nella testa, la musica tiene insieme tutto. Forma un gruppo, ne forma un altro. Una sera racconta la storia del vecchio manoscritto alla sua nuova band e qualcosa accade: quel mondo incompiuto inventato dal nonno inizia a completarsi, tornando in scena nella forma di un concerto, di un album, di un intero e fortunato tour. Comincia così l’avventura dei Crystal Castles, band ispano-britannica che nel primo disco ci aveva già insegnato a mettere in gioco tutti i meccanismi della gioia attraverso una dance psichedelica e melodica che non conosceva i colori del cupo.
Questi MGMT più sorridenti e spensierati, tornano dopo quattro anni con un nuovo lavoro e il titolo è eloquente: Cave Rave è la colonna sonora perfetta per un rave nei boschi che utilizzi caverne e cunicoli naturali come casse di risonanza che risveglino tutte le fate e i folletti nascosti.
Si arriva nel mondo parallelo di Cave Rave atraverso una zattera che ci lascia sulla costa con il sottofondo di Wave, la prima canzone dell’album che si introduce col rumore delle onde. Il panteismo dei Crystal Fighters non contrasta con l’elettronica-dance di canzoni come Separator o Are we one, dove si alterna la chitarra basca (registrata dalla band in apposite session nei boschi) al sintetizzatore melodico e al ritmo incalzato della batteria.
Il folk si impone in tracce come You and I e Love Natural, senza scomparire mai del tutto, ma intrecciandosi ai beat più potenti da sound system. I Crystal Fighters vogliono farci ballare e ci riescono con un album che tiene insieme dieci tracce, ciascuna delle quali un potenziale singolo.
http://crystalfighters.com/
https://www.facebook.com/crystalfighters
autore: Olga Campofredda