In questo 2011 il punk spegne le sue prime 35 candeline e in Italia, tramite l’apporto di Hub Music Factory, si celebrare quest’importante ricorrenza mischiando clamorosamente le carte in tavola ed unendo i nomi storici della scena (Bad Brains, Jello Biafra, Marky Ramone) ad altri gruppi (NOFX, Boysetsfire, Millencolin etc.) che hanno sventolato orgogliosamente la bandiera della musica ribelle per antonomasia sia negli anni ’90 che nel primo decennio del terzo millennio.
Se concerti imperdibili nell’arco di due mesi passano in rassegna l’intera storia del punk rock mondiale, da quello più hardcore con dna americano fino ad arrivare a quello europeo, in particolar modo di stampo svedese.
I Bad Brains, combo di Washington D.C. a cavallo tra sonorità hardcore e spiritualismo giamaicano (2 album seminali e fondamentali: Rock For Light e I Against I?), si esibiranno il 20 giugno al Carroponte di Milano .
Coetaneo dei Bad Brains è sicuramente il polemicissimo e impegnato singer Jello Biafra (nella foto) già voce dei leggendari Dead Kennedys , e di decine di altri progetti agit-prop che sarà accompagnato dai suoi Guantanamo School of Medicine, suonerà il 22 giugno in uno spazio a lui sicuramente congeniale come il Leoncavallo di Milano.
Gli americani post-hardcore BoysetsFire che – accompagnati da Antillectual, Letlive e Within Your Pain – saranno il 22 giugno al Pieffe Factory di Lucinicco (Gorizia)
Altro pezzo di storia della musica yankee è quel Marky Ramone – batterista dal 1978 al 1996 dei celebri “fratellini” newyorchesi Ramones – che all’insegna del più classico “one, two, three, four!” si esibirà con i suoi Marky Ramone’s Blitzkrieg il 14 luglio a Cenate di Sotto (BG) per la serata ad ingresso gratuito promossa da Music for Emergency ed il 16 luglio al Rock Planet di Pinarella di Cervia.
Il 16 agosto, toccherà ai NOFX (band da sempre amatissima nel nostro Paese, lo scorso anno la data di Brescia, nello stesso periodo agostino, portò più di 10.000 persone sotto palco!) esibirsi, trainati dal carisma di Fat Mike, al Carroponte di Sesto San Giovanni.
Infine, la chiusura di questa lunghissima estate punk-rock targata Hub – per tutti gusti e tutte le generazioni – verrà celebrata con l’arrivo degli svedesi Millencollin quando l’autunno sarà ormai alla porte appena da qualche giorno: il gruppo di Mathias Färm ed Erik Ohlsson suonerà il 26 settembre ai Magazzini Generali di Milano ed il 27 settembre al Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA).
Autore: red.