I due cantautori palermitani Dimartino e Fabrizio Cammarata assieme, in un progetto doppio che prevede un disco ed un libro dedicati a Chavela Vargas, icona artistica messicana, personaggio complesso, avvolto nella leggenda.
Un Mondo Raro, il disco, acquistabile qui: http://www.picicca.it/shop/ presenta un pezzetto del repertorio della grande cantante, in lingua italiana, con il contributo alle chitarre di Juan Carlos Allende e Miguel Peña, i musicisti che accompagnavano in vita la Vargas.
Dieci canzoni che ci conducono nelle struggenti atmosfere mariachi, tragiche che invitano a danzare, vibranti e indolenti, eleganti e popolari assieme com’è tipico della musica messicana; e si dimostrano perfettamente all’altezza, Dimartino e Fabrizio Cammarata, che si presentano in una veste diversa da come li conosciamo ma con ottimi esiti.
Fabrizio Cammarata si misura con l’italiano, Dimartino mette da parte la vocazione per il pop sghembo, e così emergono due voci molto belle e contestualizzate, una rilettura maschile, italiana, fedele ma anche in un certo senso personale e moderna, per un disco che porta in Italia un piccolo patrimonio sconosciuto, ad uso e consumo di tutti. E poi il libro, venduto separatamente dal disco: una biografia intitolata Un Mondo Raro, Vita e Incanto di Chavela Vargas, edito da La Nave di Teseo, scritto a quattro mani dai due cantautori che conferma la genuina passione verso la cantante messicana che fu amante di Frida Kahlo. E proprio questa passione di Dimartino e Cammarata rappresenta un tema centrale, che dà al disco la marcia in più, poiché i due palermitani appaiono qui in uno stato di grazia, realizzando qualcosa che, al netto della qualità eccelsa delle canzoni, deve essere considerata al momento tra le migliori loro pubblicazioni, finora.
https://www.facebook.com/Dimartinoband/
https://www.facebook.com/fabriziocammarata/
autore: Fausto Turi