Vedrà la luce il prossimo 7 aprile “European Songs”, nuovo album del combo formato attualmente da Detlef Weinrich, Andreas Reihse, Alexander Paulick e il percussionista Thomas Klein, conosciuto da più di due decenni col nome di Kreidler.
Il nuovo album ha una piccola storia particolare alle spalle. La band aveva registrato e missato già una nuova release precedentemente a questa in oggetto e frutto di alcune sessions a Città del Messico, per lo più costituita da brani più giocosi e minimalisti rispetto al solito sound che l’ensemble ha proposto in tanti anni di carriera.
Successivamente, l’elezione negli Stati Uniti del neo presidente Donald Trump ha scosso e demoralizzato talmente il collettivo da far tirare il freno a mano e accantonare così questo lavoro all’alba del mastering, probabilmente per aver reputato inadeguata una determinata scelta stilistica contestualmente a scenari internazionali che appaiono non del tutto incoraggianti.
A questo punto la band, fresca di alcune performance live, rapidamente si è rinchiusa in studio catturando alcuni takes spontanei in fase di improvvisazione, ricorrendo minimante a successivi editing e overdubbing.
Il risultato sono le cinque tracce racchiuse in “European Songs“, LP in via di pubblicazione attraverso l’attivissima etichetta di Amburgo, la Bureau B, che nel tempo ha già marchiato gli ultimissimi lavori della band: “ABC” del 2014, “Den” (2012) e “Tank” (2011), oltre alle notevoli produzioni del batterista Thomas Klein sotto lo pseudonimo Solyst.
www.ikreidler.de
www.bureau-b.com
Autore: Luigi Ferrara
Photo credits: Chrisa Ralli & Melina Pafundi
“European Songs” – Tracklist
1. Boots
2. Kannibal
3. Coulées
4. Radio Island
5. No God