Sino ad oggi avevamo conosciuto Antony Hegarty come Antony, la lead singer degli Antony and the Johnsons. Ma la transgender di origini inglesi ha deciso di inventarsi un diverso alias, Anohni.
Sotto tale moniker la nostra pubblicherà, via Rough Trade, l’album HOPELESSNESS, atteso nelle rivendite a partire dal prossimo 6 Maggio.
Oltre ad aver cambiato nome d’arte, Hegarty ha voluto che il nuovo disco rappresentasse anche una svolta stilistica, incentrata più sull’elettronica (in questo aiutata dalle collaborazioni con Oneohtrix Point Never e Hudson Mohawke) e su tematiche socio-politiche.
In un simile contesto rientra il fresco singolo Drone Bomb Me che a detta di Anohni “è una canzone d’amore scritta dalla prospettiva di una giovane ragazza afgana la cui famiglia è stata sterminata da droni americani senza nome. Sogna di essere annientata”.
Il brano è accompagnato da un toccante video, diretto da Nabil sotto la direzione artistica e styling di Riccardo Tisci, che conta l’inaspettata partecipazione della top model Naomi Campbell. Buona visione.
La tracklist:
01. Drone Bomb Me
02. 4 Degrees
03. Watch Me
04. Execution
05. I Don’t Love You Anymore
06. Obama
07. Violent Men
08. Why Did You Separate Me From The Earth?
09. Crisis
10. Hopelessness
11. Marrow
Antonyandthejohnsons.com
www.facebook.com/anohni/
facebook.com/antonyandthejohnsons