I Public Image Ltd. sono uno dei più noti gruppi post punk inglesi, sicuramente il più originale ed interessante nato a Londra alla fine degli anni ’70. Nata dall’ex Sex Pistols John Lydon (nella foto), con gli amici Keith Levenne (già nei The Clash) e Jah Wobble, il sound dei PIL fu subito un mix originale di reggae, wave, world music e punk britannico.
Con una decina di full lenght pubblicati spariscono nel 1992 dopo la pubblicazione dell’album ‘That What is Not‘ (ma è con ‘Metal Box‘ del 1979 che realizzarono il miglior disco della carriera e considerato ancora oggi uno dei dischi fondamentali degli ultimi 50 anni), tornano sulle scene nel 2012 con il nuovo ‘This is PIL” uscito a Maggio per la PiL Official, label di proprietà di John Lydon e soci. ‘This is PiL’ è stato registrato durante il 2012 negli studi di Steve Winwood.
Durante la loro carriera i PiL hanno piazzato cinque album e cinque singoli nelle top 20 inglesi. John Lydon è il leader del gruppo da sempre, e unico membro stabile rimasto in formazione dalla sua nascita nel 1978, anno di pubblicazione dell’esordio ‘Public Image: First Issue’.
La band oggi è composta, oltre che John Lydon, da Bruce Smith (in passato alla batteria con Pop Group, Slits e Bjork, e dal 1986 con i PiL), Lu Edmonds (chitarra per Damned, Billy Bragg, e Waterboys e dal 1986 con i PiL), e Scott Firth al basso.
Con questa formazione suoneranno in Italia il prossimo Ottobre:
Sabato 26 Ottobre 2013 – Bologna, Estragon
Info: www.estragon.it / via Stalingrado, 83 – Bologna
Biglietti € 26 + d.p. / Prevendita attiva su www.artistticket.com dal 15 Feb.,
e su www.ticketone.it e www.Bookingshow.it dal 18 Feb.
Domenica 27 Ottobre 2013 – Roma, Atlantico Live
Info: www.atlanticoroma.it / viale dell’Oceano Atlantico, 271/D – Roma
Biglietti € 26 + d.p / Prevendita attiva su www.artistticket.com dal 15 Feb.,
e su www.ticketone.it e www.Greenticket.it dal 18 Feb.