Vinile, CD da collezione, Etichette indipendenti, Editoria di settore, Mostre, Laboratori, merchandising e collezionismo musicale, impianti HI-FI, radio d’Epoca, strumenti, gadget e …
Il 24 e 25 Marzo 2007 presso la Mostra D’Oltremare di Napoli ci sarà la ventiduesima edizione della Fiera del baratto e dell’usato . Storica manifestazione napoletana capace di catalizzare in pochi giorni migliaia di persone che hanno come unico scopo la Ri-scoprire i luoghi, le idee e i fatti; Ri-utilizzare gli spazi abbandonati; Ri-ciclare carta, vetro e plastica; Re-cuperare energie singole per finalità comuni.
Organizzata da Bidonville la fiera in questa edizione apre alla musica.
Infatti BIDONVILLE in MUSICA sarà un padiglione interamente dedicato alla musica e al collezionismo musicale.
Come è nella filosofia di Bidonville e cioè il riciclo, lo scambio, il collezionismo e il recupero della memoria il padiglione conterrà espositori legati al vinile da collezione, agli strumenti e impianti hi-fi di vecchie generazioni.
Ma si darà ampio spazio alle etichette indipendenti, fucine di nuove proposte e artefici del recupero di artisti ignorati o dimenticati che potranno esporre il loro catalogo e presentare le news dei loro musicisti. Spazio espositori dedicato anche all’editoria di settore e inoltre laboratori musicali; mostre fotografiche e iconografiche, vendita all’asta.
Infine ci saranno due mostre fotografiche per questa prima edizione:
“22 Visioni di Storm Thorgerson” – a cura della galleria Arteutopia.
Per la prima volta a Napoli il lavoro surreale e visionario di Storm Thorgerson, fotografo e leggendario fondatore di ” HIPGNOSIS ” lo studio di fotografia, grafica, e design che alla fine degli anni ‘ 60 ha rivoluzionato radicalmente il concept delle copertine della musica rock.
“Gli occhi della musica” di Pino Miraglia a cura di camerachiara image è un lungo viaggio musicale attraverso i concerti e i festival che hanno caratterizzato l’Italia e in particolare la Campania in questi ultimi dieci anni. Un percorso visivo dei volti nazionali e internazionali di chi fa musica, un lungo reportage sull’evento musicale documentato e interpretato dalle varie angolazioni: sotto, sopra e dietro il palco.
Presentazione libro – Discografia Italiana 2006/2007 edizione RARO!
Questa monografia presenta gran parte delle discografie di artisti e gruppi italiani di ogni genere musicale comprensive di incisioni nella lingua di artisti internazionali , nel supporto 45 giri, 33 giri, extended/play, 78 giri, mix, 25cm., CD ed edizioni speciali, dagli anni 50 ad oggi, complete di anno di pubblicazione, titolo, etichetta discografica, numero di catalogo e quotazione collezionistica aggiornata all`anno di pubblicazione. E` la storia discografica della nostra cultura musicale che finalmente per la prima volta viene raccolta e publicata. Oltre ad essere una guida al collezionismo, il volume, che si avvale della collaborazione dei maggiori esperti, e` un utile strumento per conoscere le discografie complete di artisti importanti ma anche quelle meteore del panorama musicale italiano, spaziando dalla canzone all’italiana al nuovo rock passando per il pop, il beat e il progressivo.
Autore: red.
www.fieradelbarattoedellusato.it/musicologo.asp