Dalla scomparsa di Freddie Mercury sono passati ormai più di ventitre anni, eppure Brian May e Roger Taylor non hanno proprio voglia di smettere. I Queen torneranno a suonare davanti ai loro fans, in un tour che li vedrà impegnati in tutta Europa e soprattutto nel Regno Unito. Alla voce non ci sarà più Paul Rodgers, sostituito da Adam Lambert nel giugno del 2011. La band britannica si è esibita anche in Italia il 10 febbraio a Milano.
Oltre alla novità del tour, Roger e Brian hanno voluto riprendere un discorso già avviato nel 2012 con la proiezione in tutte le sale cinematografiche di “Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest”. La proiezione del concerto ha avuto un enorme successo, solo in Italia accorsero 80.000 persone. Oggi, a distanza di tre anni i Queen sono decisi a ripetere l’esperienza e questa volta hanno scelto “Queen Rock Montreal”, il concerto del 1981, il quale esaltò decisamente le capacità di Freddy Mercury. Le riprese avvennero esattamente il 24 Novembre del 1981 al Forum di Montreal e fu il primo concerto della band interamente ripreso nel formato cinematografico 35 mm.
L’appuntamento è dal 16 al 18 Marzo in tutte le sale cinematografiche, con la possibilità di vedere la bellissima performance offerta da tutta la band in un formato Ultra HD e con un sorround sound ripulito.
La tracklist presenta gran parte dei successi dei Queen da “We Will Rock You” (offerta in doppia versione) a “Under Pressure”, “Crazy Little Thing Called Love”, “Bohemian Rhapsody”, che tra l’altro proprio nel 2015 si festeggeranno i 40 anni dall’uscita di questo brano,“Another One Bites The Dust”, “We Are The Champions” e tante altre.
autore: Francesco Conte