Sono state una delle più belle realtà del panorama hip hop italiano. I Co’ Sang, ovvero Antonio Riccardi (Nto) e Luca Imprudente (Luchè), hanno deciso oggi di mettere la parola fine a 15 anni di carriera e sciogliere il sodalizio che li teneva assieme.
In una nota ufficiale pubblicata sul profilo facebook fanno sapere che i due “hanno deciso di dividere le loro strade artistiche sciogliendo il gruppo. E così dopo una lunga riflessione e per effetto delle diverse idee artistiche la separazione è sembrata la cosa più giusta da fare in modo da favorire le personali scelte artistiche di entrambi”.
Cantori di una Napoli lontano da quella da cartolina, erano usciti nel 2010 con Vita Bona, dopo aver esordito con Chi more ppe me presto divventato punto di riferimento per la news wave rap partenopea e di gran lunga avanti (nei suoni e nei testi) rispetto al rap nazionale. Erano ormai un punto fermo della vita musicale italiana e un pezzo importante di ondata rap che veniva da Napoli. Qualche polemica sul testo di Momento d’onesta, ma era finito lì, coperto dall’apprezzamento per l’album nel suo complesso.
Erano in questi mesi al lavoro sul nuovo album quello della svolta, con liriche in italiano e forte influenza electro-rap; una produzione che si preannunciava mastodontica, grossi investimenti nella produzione e specie nella promozione avrebbero dovuto proiettare il duo nell’olimpo del rap nazionale al pari di gente come Club Dogo e Marracash.
Nto e Luchè, infatti, “si scusano con tutti, soprattutto con i numerosi fan che da mesi aspettavano l’uscita del nuovo lavoro. Purtroppo hanno ritenuto più onesto intellettualmente nei confronti di chi li ha seguiti finora sospendere un lavoro non rappresentativo delle linee artistiche di entrambi”.
Autore: da Agoravox + ndd
www.facebook.com/CoSang.Pagina.Ufficiale – www.cosang.com