Dal 20 al 22 ottobre, nella solita cornice del Teatro Ariston di Sanremo, si terrà la trentesima edizione del “Premio Tenco”. Il programma, prevede le seguenti esibizioni:
20/10: Farabrutto – Francesco Guccini – Enzo Jannacci – Gino Paoli – tuttinsieme Francesco Baccini, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, Morgan, Daniele Silvestri e Davide Van De Sfroos
21/10: John Cale – Mauro Pagani e Massimo Ranieri – Roberto Vecchioni – carrellata parodistica con Banda Osiris, Stefano Bollani, Quartetto Euphoria e David Riondino
22/10: Paolo Conte – Cheb Khaled – Pino Marino – gran finale con Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel, Petra Magoni e Quartetto Euphoria.
Le giornate, comunque, prevedono anche altri appuntamenti. A mezzogiorno le classiche conferenze stampa-aperitivo e, dalle ore 15.30, tre pomeriggi con presentazioni di dischi, libri, manifestazioni, concorsi, film e progetti culturali sulla canzone. Ed in più le mostre: una mostra sui cimeli del Club Tenco ed una, a cura di Stefano Giraldi, di disegni e dipinti ispirati al Club Tenco e realizzati da importanti artisti. Oltretutto, l’ampia e autorevole giuria di giornalisti specializzati che decreta i migliori dischi di canzone d’autore dell’annata, ha attribuito a Francesco De Gregori per “Pezzi” la Targa Tenco per il migliore album e a Paolo Conte per “Elegia” quella per la miglior canzone, mentre Enzo Jannacci con “Milano 3-6-2005” si è affermato nella sezione “Disco in dialetto” e Morgan con il rifacimento di “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André in quella per il miglior interprete. Eccezionalmente il Club Tenco non ha assegnato alcun riconoscimento nella sezione “Opera prima”, per un’eccessiva quanto inconsueta dispersione di voti che ha portato al primo posto ben cinque dischi ex aequo.
Autore: red.
www.clubtenco.org