La cult band avant rock di Montreal legata ai Godspeed You! Black Emperor, torna con un nuovo album , e alla sua sperimentazione sonica, dopo 15 anni di assenza. I Fly Pan Am il 20 settembre pubblicheranno ‘C’est Ca’ che uscirà per la label Constellation Records. Ad anticipare il lavoro ci sono i primi due estratti: ‘Distance Dealer’ e ‘Bleeding Decay’.
I Fly Pan Am, anche chiamati Le Fly Pan Am, sono una delle più note rock band sperimentali canadesi, insieme a Godspoeed You Black EMperor il fiore all’occhiello di un tipo di suono e produzione che ha fatto la fortuna della Constellation Records alla fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000.
La band si è formata nel 1996 a Montreal collaborando spesso con i GSY!BE e gli Shalabi Effect, fondata dai chitarristi Jonathan Parant e Roger Tellier-Craig, il batterista Felix Morel e il bassista Jean-Sebastien Truchy. Fino al 2003 hanno condiviso con gli amici GSY!BE la chitarra di Roger Tellier-Craigche, prima di scegliere definitivamente di suonare solo con i Fly Pan Am.
La band è influenzata dalla cultura francese del Quebec e dall’avanguardia di Montreal e i loro testi sono quasi esclusivamente scritti e cantati in francese.
Il nuovo ‘C’est Ca’ segna il ritorno discografico a 15 anni dall’ultimo album ‘N’ecoutez Pas’, oltre che al loro classico sound influenzato da krautorock, shoegaze, punk ed elettronica, e da artisti come My Bloody Valentine, Husker Du, Can, Boredoms e Trans Am.
https://www.facebook.com/flypanam/
http://cstrecords.com/artist/fly-pan-am/
La tracklist di ‘C’est Ca’:
1. Avant-gardez vous
2. Distance Dealer
3. Bleeding Decay
4. Dizzy Delusions
5. Each Ether
6. Alien Syntropy
7. One Hit Wonder
8. Discreet Channeling
9. Interface Your Shattered Dreams
fonte: com. stampa