“Andare oltre è da sempre la cifra di chi sperimenta, di chi esplora nuove strade. Nella vita come nella musica“. Le parole del direttore del centro Tempo Reale, Francesco Giomi, sono un pò il sunto del ricorrente Tempo Reale Festival, giunto precisamente alla nona edizione e con didascalia “Beyond Techno” a specificare il concept di questa tornata.
L’istituto di ricerca, produzione e didattica fondato da Luciano Berio nel 1987, promuove, come ogni anno in autunno nello splendido scenario della Limonaia di Villa Strozzi, un programma di eventi dedicati alla musica elettronica, di ricerca e alle sperimentazioni di musica contemporanea.
Il tema centrale del 2016 è quindi dedicato a chi va oltre nella vita e nell’arte ed è la strada battuta dall’organizzazione per la scelta del programma con la presenza di musicisti diversi, per età, espressione linguistica, approccio alla tecnica, accomunati dalla stessa vocazione nel trovare nuove forme espressive e gettare le basi del suono del futuro.
Nella medesima direzione è orientato infatti il format “Klang”, proposto anche in questa sessione: trattasi di una serie di performance di gruppo in cui più generazioni di composer, anche alle prime fasi della carriera, hanno la possibilità di confrontarsi dal vivo con autori più esperti e già affermati. Durante l’imminente rassegna si attueranno la quinta e la sesta sessione.
Il Tempo Reale Festival si apre il 29 settembre con lo spettacolo S.o.S. – Sollicciano On Stage, in collaborazione con Ministero di Giustizia e la Casa Circondariale di Sollicciano, in cui il la folk-band Scaramouche incontra i musicisti-detenuti dell’Orkestra Ristretta, diretta da Massimo Altomare, con cui Tempo Reale conduce laboratori di formazione all’interno del carcere fiorentino.
La performance era già stata annunciata da tempo in quanto avrebbe dovuto aprire in origine il Progetto Primavera dello scorso maggio e poi in un secondo momento rimandata alla kermesse autunnale.
Autore: Luigi Ferrara
Il programma – Scarica il programma in pdf – QUI –
29 settembre – Teatro della Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze, ore 21
S.O.S. Sollicciano On Stage
Orkestra Ristretta, Massimo Altomare, Scaramouche
30 settembre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 21.30
Daniele Lombardi / Glitch
1 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 17.30 e ore 21.30
Beyond Techno
Musica elettronica dal vivo tra techno e sperimentazione
4 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 19 > 21
Klang / Musica Sperimentale #5
Ciullini, AGF, Ceccarelli + Roccato
5 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 19 > 21
Klang / Musica Sperimentale #6
Meacci + Catuogno, Wishart, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
7 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 21.30
Yannis Kyriakides & Andy Moor
8 ottobre – Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, ore 21.30
Stockhausen Stimmung
Voxnova Italia