4orSolis è l’ultimo CD dei Solis String Quartet e allo stesso tempo una chiave di lettura per la comprensione del successo del formidabile quartetto d’archi partenopeo. Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello presenteranno martedì 14 maggio alle 18 il loro ultimo lavoro discografico.
Lo showcase, che rientra nell’ambito del “Maggio dei monumenti”, si svolge nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella. Un luogo simbolico per i Solis, lo stesso dove hanno studiato e dove sono cresciuti insieme nella consapevolezza che solo partendo da una profonda conoscenza dalla tradizione e delle forme della musica classica, della musica ‘forte’, si può iniziare con successo un percorso musicale moderno e contemporaneo.
Quello che ci propongono nei dodici brani del cd e nel live che lo presenta sono numerose e sapienti alchimie di suoni e ritmi; brani originali e reinterpretazioni.
Il Solis String Quartet è un progetto musicale dal respiro internazionale nato nel 1991 dall’incontro sul suolo partenopeo di 4 compositori e arrangiatori. La loro proposta artistica è contraddistinta dalla capacità di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea, una dote che, unita alla tecnica appresa negli anni del conservatorio di San Pietro a Maiella, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale.Tra questi Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa.
Non mancano le collaborazioni con i protagonisti della musica italiana come Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Peppe Servillo, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Max Pezzali, Avion Travel, 99Posse, solo per citarne alcuni.