Gustoso CD-single di Lilith, che anticipa l’atteso ritorno sulla lunga distanza della brava cantante ex Not Moving dopo 9 anni, previsto per il prossimo Autunno 2007, e che si intitolerà ‘The Black Lady ant the Sinnersaints’, e che vedrà un montone di ospiti, tra i quali addirittura Tav Falco e Julie’s Haircut.
Apertura con la titletrack ‘I Need Somebody’, cover neanche a dirlo di Iggy and the Stooges annata 1973, in una spiritata versione in cui è il pianoforte a dare un colore inedito ad un pezzo vero e proprio caposaldo del rock’n’roll di cui un po’ tutti han dato la loro interpretazione in tanti anni. Lilith canta bene: ti attira in trappola con qualche moina e poi ti sbrana come una Marianne Faithfull ancor più su di giri; se questa canzone finirà certamente sul prossimo disco di cui dicevo, le successive 4 tracce qui presenti sono invece incisioni live inedite: un paio di cover poco interessanti – l’una di Steven Stills, l’altra è un tradizionale blues degli anni 40 – e poi un paio di composizioni autografe della cantante emiliana che sono: prima l’acida ‘The Piano’, questa davvero splendida, forse la cima del dischetto, che surclassa l’altra, il colorito r’n’r dialettale ‘Seintenè’ in coda al disco. Cinque canzoni in cui alla batteria, nei Sinnersaints, c’è Tony ‘Face’ Bacciocchi, anch’egli ex Not Moving, ed ora solida spalla per Lilith.
Solo per il mese di Aprile, questo EP sarà disponibile anche nei negozi di dischi. Dopo, lo si potrà trovare soltanto attraverso il sito ufficiale o ai concerti.
Autore: Fausto Turi