Il dodicesimo album in studio dei Pearl Jam, intitolato Dark Matter, uscirà su etichetta Monkeywrench Records/Republic Records il 19 aprile 2024. La title track dell’album è ora disponibile on line con un video visualizer dedicato. Dark Matter è stato prodotto dal produttore vincitore del premio Grammy Andrew Watt ed è la prima uscita della band dopo Gigaton, album che risale al 2020.
Nel 2023 la band si è riunita agli Shangri-La Studios di Malibu scrivendo e registrando in un impeto di ispirazione – racconta la band dal sito ufficiale – completando il lavoreo in sole tre settimane. Di conseguenza, Dark Matter canalizza lo spirito condiviso di un gruppo di confidenti e fratelli creativi per tutta la vita in una stanza che giocano come se la loro stessa vita dipendesse da questo.
I Pearl Jam aderiscono al Record Store Day per celebrare i negozi di dischi indipendenti e faranno uscire un’edizione speciale di Dark Matter il 20 aprile. L’album sarà disponibile solo nei negozi che aderiscono al Record Store Day. Maggiori informazioni e trova negozi su www.recordstoreday.com
Ad oggi la band ha annunciato una serie limitate di live show ma si suppone che altre date arriveranno. Intanto le tappe certe sono: Napa Valley in California (25 maggio), Mad Cool Festival in Spagna (11 luglio) e NOS Alive Festival in Portogallo (13 luglio).
Questo nel dettaglio il tour Europeo:
Giugno
22 – Dublino, Marlay Park
25 – Manchester, Co-Op Live
29 – Londra, Tottenham Hotspur Stadium
Luglio
2 – Berlino, Waldbuhne
3 – Berlino, Waldbuhne
6 – Barcelona, Palau Sant Jordi
8 – Barcelona, Palau Sant Jordi
11 – Madrid, Mad Cool Festival
13 – Lisbon, NOS Alive Festival
https://pearljam.com/
https://www.facebook.com/PearlJam/
https://www.instagram.com/pearljam
Ph. credit Danny Clinch