L’ultimo sopravvissuto tra i fondatori della seminale punk rock band dei Ramones è morto. Il batterista Tommy Ramone ha lasciato la vita terrena a 65 anni a causa di un cancro al dotto biliare.
Questo è il messaggio apparso sui social network ufficiali della band: “Siamo dispiaciuti nell’annunciare la morte del batterista fondatore dei Ramones Tommy (Erdelyi) Ramone. #RIPTommy Ramone”.
Tommy Ramone era nato a Budapest nel 1949 emigrò negli Usa nel 1957 assieme a tutta la sua famiglia e a metà degli anni 70 formò prima i Tangerine Puppets con John Cummings (Johnny Ramone) e poi i Ramones assieme a Jeffrey Hyman (Joey Ramone) e al bassista Douglas Colvin (Dee Dee Ramone) registrando con loro l’omonimo ”The Ramones” nel 1976 (registrato con 6 mila euro di budget), “Leave Home” e “Rocket to Russia” l’anno successivo e coproducendo “Road to Ruin” nel 1978 così come il doppio live della band “It’s Alive” nel 1979.
Nel 1979 lasciò la band e cominciò a lavorare come produttore degli stessi Ramones e su l’album “Tim” dei The Replacements e “Neurotica” dei Redd Kross. Negli ultimi anni aveva formato un duo bluegrass con Claudia Tienan di nome Uncle Monk.
Gli altri tre membri storici dei Ramones invece sono morti agli inizi degli anni duemila: Joey di linfoma nel 2001, Dee Dee di overdose nel 2002 e Johnny per un cancro alla prostata nel 2004.