Gli Arctic Monkeys hanno programmato delle date in occasione di diversi festival estivi europei senza includere Italia ma, nientedimeno, anche il Regno Unito.
Ad oggi i live annunciati si terranno al Beatday Festival di Copenhagen, tra il 14 e 15 luglio, all’Oya Festival, in Norvegia, tra l’11 e il 15 agosto, all’Highfield Festival di Erfurt, Germania, il 21 agosto, e al Lowlands Festival, in Olanda, il 23.
In Italia la band di Sheffield capitanata dal cantante e chitarrista Alex Turner ha suonato in almeno in tre occasioni ma pare che stavolta non ci siano le condizioni per farli ritornare.
Molti promoter italiani non sono in grado di garantire il cachet richiesto dalla band e in un periodo di crisi profonda, per l’Italia musicale e non solo per quella, investire ad occhi chiusi non è certo da imprenditori ma da sciocchi.
Molto meglio puntare su artisti che garantiscono quantità, vuoi per la loro storia vuoi per un target che mira ad un pubblico disposto a spendere di più. Allora ecco fioccare le tournèe italiane di Springsteen, Coldpaly etc etc.
Se festival italiani storici, come il Jammin’, sono in forte dubbio come possiamo noi fruitori ambire ad avere nella nostra cara italietta un programma musicale estivo che ci faccia sentire in Europa?
Autore: red.
www.arcticmonkeys.com