Torna dopo 40 anni Jimi Hendrix. No, non c’entrano nulla le sedute spiritiche, qui non si parla di carne e ossa, ma di policarbonato e metallo, quelli del compact disc. Quarant’anni di raccolte, ristampe e bootleg, e proprio di uno di questi ultimi stiamo parlando.
Valleys of Neptune, questo il titolo dell’ultimo album di uno dei geni della musica moderna, che conta 12 tracce registrate, per la maggior parte nel 1969, l’anno prima che l’artista fosse trovato morto nella sua casa, negli Olympic Studios di Londra e al Record Plant di New York.
Una cover di Sunshine of Your Love dei Cream e una, Bleeding Heart, di Elmore James più altre originali, come Lullaby of Summer, Red House e Mr Bad Luck, registrata nel 1967.
L’album girava come bootleg già da tempo e ovviamente per la nuova versione
si è aggiornato il suono, adattandolo agli standard moderni.
La sorella del chitarrista ha detto: “Mio fratello era in studio. Valleys of Neptune offre in maniera totale la sua padronanza del processo di registrazione e dimostra il
fatto che fosse un grande innovatore della registrazione allo stesso modo in
cui fu un grande chitarrista”.
L’album vedrà la luce l’8 marzo, mentre il primo singolo, la title track, uscirà il 2 febbraio. Questa sarà solo una delle occasioni per ricordare i 40 anni dalla sua morte!
Autore: red
www.jimi-hendrix.com