Manuel Gottsching annuncia una nuova ristampa del masterpiece “E2-E4” per il suo 35mo anniversario.
Questo disco seminale che ha influenzato almeno tre generazioni di compositori elettronici è uscito ufficialmente nel 1984 ma fu registrato tutto nello studio RoMa in un’unica sessione il 12 dicembre del 1981. “E2-E4” è uno dei pochi album solisti pubblicato a nome Gottsching giacché il chitarrista degli Ash Ra Tempel e Cosmic Jockers per “Inventions for Electric Guitar” del 1975, “New Age of Earth” del 1976 e “Blackouts” 1977, aveva utilizzato il nome Ashra.
Il titolo di questa ipnotica composizione minimale della durata di un’ora circa, fu inizialmente ispirato dal droide di “Star Wars” R2-D2, poi successivamente, siccome la musica prodotta faceva immaginare qualcosa di molto schematico, l’autore decise di nominare l’album come la più classica mossa di apertura di una partita a scacchi.
L’infinita e unica traccia divisa in nove partizioni trattasi di un’improvvisazione che gioca sull’avvicendamento di soli due accordi e Manuel che con la sua chitarra affilata blues crea uno degli assoli più belli della storia, entrando solo dopo almeno trenta minuti dall’inizio.
Nel 1989 il prestigio del disco cresce ulteriormente, la band italiana Sueno Latino di Andrea Gemolotto, Claudio Collino, Davide Rizzatti, Riccardo Persi, utilizza il sample di “E2-E4” e diventa campione d’incassi con la classica hit omonima “Sueno Latino”.
Gottsching pubblicherà questa edizione celebrativa attraverso il suo marchio MG.ART e in varie versioni. L’album sarà disponibile in formato CD o vinile 180g + booklet di otto pagine con rare immagini, oppure in uno speciale package CD/DVD che include registrazioni dal live al Metamorphose Open-Air Festival in Giappone nel 2006 in cui “E2-E4” è stato suonato dal vivo per la prima volta in assoluto.
La release date è fissata per il 26 gennaio 2016, peraltro Gottsching ha annunciato che l’anno prossimo rivedranno finalmente la luce anche altri dei suoi lavori: “Die Mulde“, “Live At Monte Fuji” e “Inventions for Electric Guitar“, “Le Berceau De Cristal“, tratto dalla colonna sonora del film omonimo con Nico e ancora a firma Ash Ra Tempel, infine “Correlations“, “Belle Alliance” e “Blackouts” a nome Ashra.
autore: Luigi Ferrara
Tracklist
01. Ruhige Nervösität
02. Gemässiger Aufbruch
03. …Und Mittelspiel
04. Ansatz
05. Damen Eleganza
06. Ehrenvoller Kampf
07. Hoheit Weicht (Nicht Ohne Schwung…)
08. …Und Souveränität
09. Remis