Darklands è il secondo album targato The Jesus & Mary Chain, dieci brani spalmati in 35 minuti che trasudano un’oscura bellezza. Risale al 1987 quando i fratelli Reid danno alle stampe un gioiello decadente, carico come sempre di riverberi, ma che segna un solco evidente con il loro disco d’esordio. Questo lavoro verrà presentato dal vivo, in data unica italiana, Mercoledi 1 Aprile 2020 presso l’Alcatraz di Milano.
La band divenne ben presto, anche grazie a Darklands, punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, ispirati da band come The Stooges e Velvet Underground. I JAMC hanno dato vita a un nuovo genere musicale, lo shoegaze, diventando capofila di un movimento che annovera tra i suoi adepti artisti del calibro di My Bloody Valentine e Slowdive. Con la pubblicazione nel 1985 di “Psychocandy”, loro album d’esordio, The Jesus and Mary Chain diventano presto un caposaldo per la stampa mondiale che li elegge a band di culto: un disco che è un must nel mondo dell’alternative rock britannico e che ha cambiato la storia della musica.
La dipartita di Bobby Gillespie, impegnato coi Primal Scream, produce un cambiamento notevole nel suono della band scozzese, che per la prima volta fa uso di una drum machine e Darklands è lo spartiacque di questo nuovo suono che celebrò il cambiamento. Il risultato è un disco in cui le chitarre sferzanti e il furore degli esordi si stemperano lasciando spazio a brani più pop, morbide ballate malinconiche e atmosfere trasognate, senza però perdere quel senso di inquietudine che pervadeva nel debut Psychocandy. Il disco raggiunge il quinto posto delle charts inglesi, punto più alto mai raggiunto dai Mary Chain, e viene successivamente inserito nel compendio “1001 dischi da ascoltare prima di morire”.
La band, originaria di Glasgow, viene fondata dai fratelli William e Jim Reid (rispettivamente chitarrista e cantante) nel 1984. Ben presto i due si trasferiscono a Londra dove vengono immediatamente notati dal grande Alan McGee, dalla Creation Records e da Bobby Gillespie, cantante dei Primal Scream, che si unisce alla band come batterista, per il primo singolo, “Upside Down”. “Psychocandy” ha al suo interno dei classici come “Just Like Honey“ e “Some Candy Talking”. Con sei album in studio all’attivo, nel 1999 la band si scioglie a causa delle forti tensioni fra i due fratelli.
I JAMC si riuniscono per la prima volta nel 2007 per un memorabile e ormai leggendario live set al Coachella Festival, durante il quale Scarlett Johansson, loro grande fan, raggiunge la band sul palco per “Just Like Honey”.
https://thejesusandmarychain.uk.com/
fonte: com. stampa