La Mute Records di Daniel Miller in collaborazione con l’ensemble Dirty Electronics presenta il suo secondo modello di sintetizzatore, il Mute Synth II (MSII).
Il nuovo modulo sonoro della label inglese è stato progettato nell’estetica dal graphic designer Adrian Shaughnessy, mentre il segreto di questo apparecchio è un multifunzionale mini-patchbay in grado di espandere le funzionalità e moltiplicare le possibilità nella creazione di suoni, sequenze, glitches e ritmiche complesse.
L’etichetta londinese con il medesimo team aveva già prodotto nel 2011 il Mute Synth e l’iniziativa è da ascrivere nel costante impegno della Mute nella ricerca di sempre nuove esplorazioni nell’ambito sonoro, in questo caso perfettamente in ‘sync’ con le logiche noise e DIY che contraddistinguono il Dirty Electronics, gruppo di ricerca sorretto da John Richards, i cui membri spesse volte sono i partecipanti a workshops e laboratori nei quali in genere i musicisti sono invitati a costruire il proprio strumento per l’esecuzione della performance.
Il sintetizzatore MSII è dotato di Noise generator, Feedback, Oscillatore, Wave-shaping, Buffered output, Sequencer, Touch and pot control, Mini patchbay, Headphone/line output, Designer circuit board. L’alimentazione anche a batteria, le dimensioni: 105mm x 165mm. Il prezzo si aggira intorno ai 100€.
Infine per l’uscita del nuovo synth la Mute ha predisposto una selezione di lavori venuti fuori dall’utilizzo dello strumento e comprendente artisti del giro dell’etichetta o collegati al collettivo Dirty Electronics. Nella raccolta appaiono Chris Carter (Throbbing Gristle / Carter Tutti Void), Simon Fisher Turner, Dominic Butler (Bronze Teeth / Factory Floor), Kidanevil, gli stessi Dirty Electronics ed altri.
Autore: Luigi Ferrara
http://www.dirtyelectronics.org/
MUTE SYNTH II in association with Dirty Electronics
MUTE SYNTH II in association with Dirty Electronics