Benchè trattasi di una nazione alquanto piccola, la Norvegia non manca di far conoscere i suoi artisti anche in ambito internazionale, come insegna il caso dei Kings of Convenience/Motorpsycho/The Knife ma non solo…
Nel novero dei musicisti che da quelle lande stanno emergendo, sicuramente si può citare il nome di Hanne Hukkelberg.
Attiva discograficamente dal 2004, la polistrumentista nord-europea si è fatta apprezzare quasi subito pure fuori i patri confini, grazie ad uno stile musicale che mischia sapientemente rock e suoni sintetici.
Ad inizio anno ha pubblicato il pregevole “Featherbrain”, album che ha visto la Hukkelberg spingersi verso sonorità più elettroniche ed intime.
Di recente ella ha partecipato con la canzone “On My Wall” alla compilation “Occupy This Album”, i cui ricavati sono andati in favore del movimento Occupy Wall Street ed alla quale hanno partecipato artisti del calibro di Patti Smith, Ladytron, Lloyd Cole, Wiilie Nelson, Michael Moore, Ani di Franco, Tom Morello (RATM), fra gli altri. A tre anni di distanza dalla sua ultima apparizione in Italia, Hanne Hukkelberg si esibirà nelle seguenti location:
11/10 Clan Destino, Faenza (Ra)
12/10 Ultrasuoni Festival, Roma
14/10 Serendipity Club, Foligno
Autore: Lucamauro Assante
www.hannehukkelberg.com – www.facebook.com/hannehukkelberg