Si è tenuta sabato 6 luglio, al Madre, l’’inaugurazione della mostra fotografica “L’amica geniale. Visioni dal set”.
A cura di Silvia Salvati e del direttore del Museo d”arte contemporanea Donnaregina di Napoli Andrea Villani, la mostra porta in scena le fotografie realizzate da Eduardo Castaldo durante le riprese della serie tratta dal bestseller di Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo per la Rai e l’americana HBO.
Dopo il successo internazionale in libreria e sugli schermi, “L’amica geniale” entra nel gotha dell’arte contemporanea partenopeo, facendo mostra di sé tra le opere di grandi artisti della fotografia e dell’arte da William Kentridge, a Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Rebecca Horn e Mimmo Paladino.
L’exhibit, che si struttura lungo tre spazi espositivi (insieme al Madre, il rione Luzzatti e la biblioteca Giulio Andreoli), rientra nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Regione Campania in occasione delle Universiadi 2019.
Alla seconda prova espositiva, dopo il successo della mostra “Erased”, che ha ripercoso la carriera da fotoreporter di Eduardo Castaldo (un percorso oramai abbandonato per rispondere ad una pulsione pienamente creativa) e che nel 2012 l’ha portato a vincere il World Press 2012; “L’amica geniale. Visioni dal set” propone al pubblico la visione di cento scatti, realizzati durante le riprese. Foto di scena originali, ritratti e immagini scattate durante il backstage.
La mostra “L’amica geniale, visioni dal set” sarà visitabile fino al 9 settembre.
Info www.madrenapoli.it
Autrice: Michela Aprea