X edizione di Voci per la Libertá, una Canzone per Amnesty dal 14 al 23 luglio
(Villadose, Rovigo) – ingresso gratuito, eccetto il 23 luglio.
VENERDI’ 6 LUGLIO
Inaugurazione ore 18.00 presso la “Pescheria Nuova” in Corso del Popolo a Rovigo
Anteprima della Mostra sul decennale: l’allestimento comprenderà:
– l’esposizione fotografica “Non sopportiamo la tortura” di Amnesty International
– i lavori selezionati dalla rassegna Arte per la Libertà degli ultimi tre anni
– gli scatti di dieci anni del festival Voci per la Libertà.
Gli orari di apertura :
Venerdì 6 Luglio dalle 18.00 alle 23.00
Sabato 7 Luglio dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 01.00
Domenica 8 Luglio dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Tutte le mostre saranno poi spostate, nei giorni del festival, nella sede Municipale in Piazza Aldo Moro a Villadose, sede dei primi 4 giorni del festival.
SABATO 14 LUGLIO
Inaugurazione Mostre che accompagneranno la manifestazione fino alla giornata conclusiva della manifestazione, il 23 luglio
Ore 21.30 Piazza Aldo Moro
– Mostra del decennale: momenti ed emozioni di dieci anni di Voci e Arte per la Libertà
– Arte per la Libertà i lavori selezionati dalla rassegna degli ultimi tre anni
– “Non sopportiamo la tortura” – Mostra di Amnesty International
A seguire: Proiezione del film BORDERTOWN: “Dal 1993, circa 400 donne sono state assassinate a Juárez, nel Messico. Per raccontare questa storia, la protagonista dovrà rompere il muro del silenzio”. – Film patrocinato da Amnesty International scritto e diretto da Gregory Nava, con Jennifer Lopez, Antonio Banderas.
DOMENICA 15 LUGLIO
La DRUMMERIA: I 5 “drummeristi” più famosi d’Italia riuniti in una band unica ed inimitabile, che mescola sapientemente musica e intrattenimento per creare uno spettacolo a dir poco entusiasmante.
Ore 17.30 – Sala Europa – Piazza Aldo Moro
INCONTRO CON GLI ARTISTI: Dialogo didattico/formativo, scambio di esperienze, consigli, teoria del soundcheck.
Ore 19.00 – Piazza Aldo Moro
SOUNDCHECK DIDATTICO
Ore 21.30
CONCERTO
LUNEDÌ 16 LUGLIO
ore 21.30– Piazza Aldo Moro
Spettacolo teatrale BOIA CHI MOLLA dell’Associazione “Operai del Cuore” – Bergamo: il delicato tema della pena di morte, debutta nell’autunno del 1998 e si segnala subito per l’importanza del tema affrontato e per l’originalità con il quale viene messo in scena; lo stile tragicomico ne amplifica l’impatto drammatico stimolando la sensibilità del pubblico nei confronti di un argomento purtroppo ancora molto attuale.
Lo spettacolo ha così destato l’attenzione di movimenti e associazioni che da anni agiscono sul campo ed è stato rappresentato con successo numerose volte in molte città italiane in occasione di manifestazioni e iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, e in rassegne e festival teatrali anche a livello internazionale. Tutto il materiale che compone lo spettacolo, anche quello più comico, ha preso spunto da fatti realmente accaduti ed i dati qui e là riportati sono reali, come gran parte dei testi, scritti da condannati a morte.
MARTEDÌ 17 LUGLIO
Ore 16.00 – Sala Europa
Spettacolo teatrale per bambini della Fondazione Teatro Stabile di Innovazione AIDA – Verona ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE: il testo trae spunto da diversi materiali forniti da Amnesty International, testimonianze dirette, racconti, libri per ragazzi, in particolare “il Grande Libro dei Diritti dei Bambini”, e li rielabora liberamente al fine di creare un racconto di immediata fascinazione dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Alice è tornata nel Paese delle Meraviglie dopo un lungo viaggio compiuto nel “paese della realtà” e tira fuori dalla valigia tutti gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. Ad ogni oggetto è legato un ricordo, una storia, un bambino, un diritto negato.
Ore 21.30 – Piazza Aldo Moro
Spettacolo teatrale PERSI IN UN BICCHIERE D’ACQUA del gruppo di teatrale Instabile Urga – Ferrara : una storia di assenze e sparizioni. La paura della morte, di restare soli. La perdita della misura. Uomini smarriti. Uno spettacolo che tratta di Amore Universale, di mancanze, di desiderio, di bisogno di capire. Quattro uomini in scena che lottano contro l’Enorme. Nell’idea di ognuno di loro questa assenza assume aspetti e situazioni diverse. Ognuno in scena da uomo diventa donna per cercare di incarnare l’ideale immaginario e visivo dell’altro. Senza riuscirci…
MERCOLEDÌ 18 LUGLIO
Ore 21.00 – Parco CRG
Festa del Decennale di Voci per la Libertà: una festa per celebrare questi dieci anni di diritti umani in musica con quattro gruppi che hanno rappresentato a vario titolo le passate edizioni di Voci per la Libertà con:
FOLLETTI DEL GRANDE BOSCO: direttamente dalla zona di Rovigo e con un’impronta tendenzialmente folk, la loro musica è un intreccio di suoni misurato e spregiudicato allo stesso tempo. I temi affrontati si alternano fra momenti allegri e fantastici e pezzi impegnati.
Finalisti edizione 2002 di Voci per la Libertà
ARECIBO: la dolcezza e aggressività Pop rock; impatto e raffinatezza. Questi gli estremi entro cui si muovono gli Arecibo, quartetto varesino guidato da Marilena Anzini (voce) e Giorgio Andreoli (chitarra).
Finalisti della edizione 2002 di Voci per la Libertà
THE ICELIGHTERS: band proveniente da Sorrento e autrice di un sound che rimescola influenze britanniche oscillando tra momenti intimi ed altri maggiormente graffianti.
Vincitori Premio della Critica edizione 2005 di Voci per la Libertà
RISERVA MOAC: collettivo folk-over di Campobasso mosso dal desiderio di trovare una nuova espressione della “sonorità tradizionale” mediante una miscela di peculiari caratteristiche ritmiche, stilistiche e letterarie che spesso si spingono al di là di una mera evocazione folk.
Vincitori Premio Una Canzone per Amnesty edizione 2005 di Voci per la Libertà
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
Ore 18.30 – Portico del comune piazza Aldo Moro
Aperitivo Musico Letterario: UN LIBRO…
“Quello che non vogliamo vedere”
di Roberto Andreolli
complici con voce e chitarra: Fratelli Malaspina
Ore 21.00 – Parco CRG
Semifinali Concorso con:
Gilberto Lamacchi – Canzone d’autore – Verona
Le Voci del Vicolo – Folk jazz d’autore – Grosseto
Malecorde – Musica d’autore – Torino
Subbuglio! – Pop rock – Savona
ENRICO CAPUANO TAMMURRIATA ROCK: dopo il concertone del 1° Maggio A Piazza San Giovanni, Enrico Capuano e Tammurriata Rock presentano il Fuori Dalla Stanza Tour. Il noto cantautore folk rock, attualmente impegnato in un progetto musicale con Franz Di Cioccio della PFM, presenta il suo ultimo disco di rock popolare: la musica etnica del meridione incontra i ritmi incalzanti del rock, 8 artisti sul palco in uno spettacolo tutto da ballare, dalle tammurriate e pizziche al rock progressive della PFM, con un grande omaggio a Fabrizio De Andrè.
VENERDÌ 20 LUGLIO
Ore 18.30 – Portico del comune piazza Aldo Moro
Aperitivo Musico Letterario: IL READING…
“L’unico me stesso che conosco”
testi: Martino Montagna
musica: JapaneseButGoodies
in scena: Fabio Pasiani
Ore 21.00 – Parco CRG
Semifinali Concorso con:
Garage Kebab – Rock psychedelic pop – Vicenza
Martinicca Boison – Folk elegante – Firenze
Principe – Rap/Hip Hop – Torino
Valentine – Folk rock alternative – Roma
THE HORMONAUTS: irriverenti, potenti e spudorati! Continua l’inarrestabile ascesa degli HORMONAUTS, il travolgente neorockabilly del gruppo italo-scozzese che ha messo letteralmente a ferro e fuoco i palchi dei locali italiani ed europei e dei principali festival estivi nazionali e non. La loro miscela esplosiva ha conquistato la scena musicale grazie alle funamboliche esibizioni live. La line up scarna ed essenziale fa sì che i tre Hormonauti maltrattino i loro strumenti sul palco come degli ossessi, proponendo dal vivo uno spettacolo dal sound unico e riconoscibile che rende ogni concerto un appuntamento imperdibile.
SABATO 21 LUGLIO
Ore 18.30 – Portico del comune piazza Aldo Moro
Aperitivo Musico Letterario: LA BATTALLA …
Live Performance Breakers & Street Art Writing
Special Guest:
ITALIANOS INTOCABLES
(HipHop Latino)
Ore 21.00 – Parco CRG
Semifinali Concorso con:
Marcosbanda – Rock Jazz Bossa – Roma
La Compagnia d’Encelado Superbo – Etno World – Siracusa
The Savalas – Rock emo – Terni
Terrasonora – Folk – Napoli
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI: duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti nasce quasi per gioco nel 2003. Lei è una cantante con alle spalle studi di canto classico e musica antica e varie esperienze nel rock, nel pop e nel jazz, lui il contrabbassista degli Avion Travel. “Musica Nuda” è il titolo che danno al loro progetto di voce e contrabbasso. Canzoni diversissime tra loro: da Monteverdi, agli standard del jazz, ai Beatles, ai Police, a Gigliola Cinquetti, ridotte all’essenzialità di una voce e uno strumento, canzoni in cui ci sia sempre qualcosa da poter immaginare. La forza del duo sta anche in questo contrasto di suoni/voci, di basso e acuto, e nel loro modo di porsi nei confronti della musica, ovvero la semplicità dell’interpretazione.
DOMENICA 22 LUGLIO
Ore 18.30 – Portico del comune piazza Aldo Moro
Aperitivo Musico Letterario: PREMIO AMNESTY ITALIA
Conferenza stampa di:
SAMUELE BERSANI
a seguire:
IL PALAZZO SUL JUMBO
Tributo a Rino Gaetano
Ore 21.00 – Parco CRG
FINALE DEL CONCORSO con i migliori sei gruppi
Consegna Premio Amnesty Italia 2007 a SAMUELE BERSANI: “Sono orgoglioso ed emozionato di vedermi attribuito un riconoscimento così importante da Amnesty, che rimane una delle poche bandiere di vera pace e giustizia, in un mondo sempre più dominato dagli interessi privati e guerrafondai di qualche “superpotenza”. Ho scritto “Occhiali Rotti” pensando ad Enzo Baldoni: voglio dedicare questo premio ai suoi familiari, e il mio pensiero va a tutti quei reporter sparsi nel mondo che a rischio della loro pelle ci tramandano una verità senza filtri, raccontandoci il punto di vista dei deboli e di chi altrimenti non avrebbe voce”. Samuele Bersani
PREMIO AMNESTY ITALIA
La 5° edizioni del PREMIO AMNESTY ITALIA è stata vinta dalla canzone “Occhiali rotti” di Samuele Bersani. Il prestigioso premio indetto dalla sezione italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà viene assegnato ogni anno al brano che ha meglio saputo affrontare il tema dei diritti umani. A vincere le precedenti edizioni sono stati: “Il mio nemico” di Daniele Silvestri (2003), “Pane e coraggio” di Ivano Fossati (2004), “Ebano” dei Modena City Ramblers (2005) e “Rwanda” di Paola Turci (2006).
LUNEDÌ 23 LUGLIO
Ore 21.00 – Parco CRG
SERATA MEI TOUR
Dieci anni fa la musica indipendente era così poco sicura di sé che si faceva chiamare alternativa. Dieci anni fa nasceva il M.E.I., un riparo dove chiunque credesse in questa alternativa potesse incontrarsi e confrontarsi, molto più di una “fiera”. Per festeggiare i suoi primi 10 anni il M.E.I. ha pensato di uscire da Faenza per diventare M.E.I. Tour. Chi ormai si era abituato a venire al M.E.I. per sapere come stava la musica italiana si tranquillizzi: la musica indipendente italiana sta bene, tanto bene che ha deciso di venirvi a trovare!
PIP CARTER LIGHTER MAKER – Modena – Finalisti Musicalbox ‘07; nati da un idea di Claudio Luppi, i PIP CARTER LIGHTER MAKER assorbono molto da gruppi come Kinks, The Who, Blues Magoos, i primi Pink Floyd fino ad arrivare ai giorni nostri, ad esponenti del Brit Pop quali possono essere Ocean Colour Scene e Oasis. Da Modena una musica psichedelica in grado di riportare agli anni ’60.
VIRGINIANA MILLER: “Fuochi Fatui d’Artificio” l’ultimo prezioso lavoro dei livornesi Virginiana Miller. Un’atmosfera lacerata, piena di inquietudini, energie e dissonanze quella che il quinto lavoro dei toscani – seguito dell’apprezzatissimo “La verità sul Tennis” – propone. Un rock da terzo millennio incentrato sulla parola che lascia il segno e non si arrende.
MARLENE KUNTZ: sempre in movimento: dopo “Bianco sporco” e le due simultanee uscite del disco live che racconta l’intrigante S-LOW TOUR in 12 tracce ritagliate dai 23 concerti in tutta Italia e il DVD “Storytellers – le radici della canzone”, il programma di Mtv condotto da Paola Maugeri, i MARLENE KUNTZ sono di nuovo in studio per la lavorazione del prossimo disco. Questa estate si concederanno un mese di live in cui ascolteremo anche qualche anteprima del disco in uscita dopo l’estate. Da non perdere!
Biglietto d’ingresso € 10 – Prevendite: www.boxofficeitalia.com
—> REC- RADIO EFFETTI COLLATERALI (www.recradio.it ), la webradio che supporta la musica indipendente, trasmetterà il Concorso Voci per la Libertà!!!
Da giovedi 19 luglio Rec radio farà collegamenti, speciali ed interviste per seguire le fasi finali del concorso legato ad Amnesty, mentre domenica 22 luglio seguirà in diretta web il concerto di SAMUELE BERSANI – Vincitore del Premio Amnesty Italia! A chiudere la programmazione on line lunedi 23 luglio il MEI TOUR con MARLENE KUNTZ, VIRGINIANA MILLER e PIP CARTER LIGHTER MAKER.
Non perdere l’evento più caldo dell’estate: sintonizzati sulle frequenze virtuali di RECRADIO.IT!!!! Stay Tuned…
Autore: red.
www.vociperlaliberta.it – www.myspace.com/vociperlaliberta