Esistono appuntamenti ai quali non si può mancare se si ama quello che in ogni lingua del mondo si definisce Rock!
Il primo annuncio di un cartellone di eventi unici nazionali dedicati alla produzione e valorizzazione dell’innovazione artistica e musicale. Non più un festival torinese, ma il Festival che conferma Torino come città creativa, fertile e cosmopolita. Musiche che esplorano ciò che sarà anziché limitarsi a constatare ciò che già esiste. Stiamo parlando dello sPAZIALE Festival 2011 che aprirà con un’anteprima venerdì 3 giugno al Teatro Colosseo Musica 90 Off e Blah Blah presentano: Einsturzende Neubauten in concerto. Un bel modo di festeggiare i 10 anni di vita del festival che quest’anno sarà uno dei pochi appuntamenti musicali estivi in Torino ad ospitare band internazionali. Lunedì 18 luglio dall’Australia arriva il nuovo rock psichedelico dei Tame Impala (unica data italiana). Hanno calcato i palchi del Reading e V Festival la scorsa estate; già prima avevano avuto modo di farsi conoscere in giro per il mondo facendo da spalla a band come MGMT, Black Keys, Yeasayer. Il loro attesissimo album di debutto, InnerSpeaker, viene pubblicato a Maggio 2010 con la Modular. Considerato dagli esperti un capolavoro del rock psichedelico e sperimentale, questo album ha avuto la fortuna di essere mixato da Dave Fridmann (MGMT / Flaming Lips). Il risultato di questo album è opera della mente del ventiquattrenne Kevin Parker, leader indiscusso di questa giovane band.
Mentre i maestri Neurosis (nella foto) faranno una data unica in Italia proprio a Torino. Da molti etichettati come una delle band più influenti degli ultimi vent’anni, sicuramente gli unici in grado di intrecciare hardcore, dark, ambient, doom, industrial, indie e folk in un unico, inebriante e indefinibile sound d’avanguardia. La band di Scott Kelly e Steve Von Till toccherà il nostro paese il prossimo 20 Luglio.
Se volete rimanere stregati dai sei di Oakland e dai loro spettacoli al limite della psichedelia, se volete scoprire o riscoprire dal vivo una delle creature più affascinanti della musica moderna.
Autore: Grazia De Micco
www.spazio211.com/new/index.php/2011/05/01/spaziale-festival-2011-emersione-festival-2011/