Una pratica, un divertsmant stimolante e soprattutto strumentale ai momenti poco prolifici. Potremmo racchiudere in queste poche parole il perchè molti musicisti, raggiunta la maturazione, dedicano la loro arte al cinema.
Le Original Sound Track spesso sono composizioni completamente avulse dalla forma canzone che una band, un songwriter, adotta per la scrittura dei propri brani. Le sonorizzazioni per film si distaccano per impostazioni sonore assumendo così carateristiche di tipo ‘ambientale’ che deve esaltare momenti topici di una narrazione in video.
Ebbene come per molti grandissimi del rock l’opportunità di confrontarsi con il cinema è quasi prassi ma ora è così anche per il “minorato” mondo indie. Non ultimi a prenderne parte a questo variegato circo sono gli italo-giappo-americani Blonde Redhead.
I gemelli Pace e Kazu Makino stanno collaborando con il celebre documentarista Albert Maysles a un film sul regista e commentatore sportivo danese Jorgen Leth. Il progetto prende forme particolari perchè, non solo è ancora vago, ma band e regista raccolgono fondi per finanziare il film attraverso un’apposita pagina su Kickstarter. I soldi raccolti fino ad oggi sono quasi 30.000 € e su questa pagina www.kickstarter.com/projects/2105237365/the-commentator potete approfondire le fasi progettuali, porre domande e versare il vostro contributo che non puo essere inferiore ai 30€.
Autore: red.
blonde-redhead.com/ – www.facebook.com/blonderedheadofficial