Nuovo tour ad Aprile e album a Maggio per Tricky, personalità di spicco della scena alternativa britannica. Tricky suonerà il 25 Aprile al Live Club di Trezzo sull’Adda (Milano), il 26 al TPO di Bologna, e il 27 al Forte Prenestino di Roma.
‘False Idols‘, nuovo album del genio di Bristol uscirà il 27 Maggio per la False Idols, label di proprietà dell’artista stesso e associata alla storica !K7 Records. Troppo è cambiato dagli anni 90 e forse il buon Adrian Thaws si è reso conto troppo tardi che la sua musica era entrata in una fase di stallo, troppo ripetitiva e accusa più grave, priva di anima.
Il nuovo inizio di Tricky , o come preferisce dire lui “un ritorno al passato – “quando facevo musica con passione e non semplicemente per pagare l’affitto” – passa da due due dischi con la rinomata Domino fino a fondare la sua etichetta discografica, la False Idols.
La False Idols (stesso nome dell’album) nasce come sussidiaria della celebre label berlinese !K7, e avrà il compito di pubblicare i nuovi lavori di Tricky e dare spazio a promettenti artisti.
Tricky ha paragonato lo spirito della nuova partnership ai tempi in cui pubblicava dischi per la Island Records: “Con Chris Blackwell avevo vera libertà e contava solo la musica“, ha ricordato. “Negli ultimi anni, invece, avevo un contratto discografico ma la mia visione e i miei obiettivi non erano gli stessi dell’etichetta: si trattava solo di business. Associarmi a !K7 mi ha riportato ai tempi in cui contava solo la musica, e il mio nuovo album lo dimostra. Avere idee e non poterle portare al pubblico è una delle cose peggiori che possano accadere a un artista, e ora con !K7 posso tornare a essere me stesso. Non sono fatto solo di musica, ho altre idee anche nel campo delle arti visive, della grafica e della parola scritta. Le persone sono fatte di tante cose a cui bisogna lasciare uno spazio di espressione. Intorno a me ho tanti grandi talenti, artisti che amo e che rispetto. Con False Idols permetterò loro di mettere in mostra il loro talento senza restrizioni“.
Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e noto come Tricky, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol alternativa già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel ’94 Tricky con il sul rap paranoico è la voce narrante di ‘Karmacoma‘, singolo di successo dei Massive Attack, e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità degli amici Robert Del Naja e Daddy G grazie a ‘Maxinquaye‘ (direttamente al top della chart britannica).
A ‘Maxinquaye’ seguono dischi importanti come ‘Nearly-God‘ (un disco di featuring con artiste del calibro di Martina Topley Bird, Neneh Cherry e Bjork), ‘Pre-Millennium Tension‘, ‘Angels With Dirty Faces‘, ‘Blowback‘ e ‘Mixed Race‘.
Ascolta in anteprima il nuovo singolo Nothing’s Changed cantata in compagnia di Francesca Belmonte, una singer italo-irlandesi di origine napoletana.
www.trickysite.com
www.facebook.com/TrickyOfficial
Questa la Tracklist:
01 Somebody’s Sins
02 Nothing Matters
03 Valentine
04 Bonnie & Clyde
05 Parenthesis
06 Nothing’s Changed
07 If Only I Knew
08 Is that Your Life
09 Tribal Drums
10 We Don’t Die
11 Chinese Interlude
12 Does It
13 I’m Ready
14 Hey Love
15 Passion of the Christ