La Universal Music ci informa che il 25 Novembre ristamperà il 45 giri di “Ortodossia” dei CCCP Fedeli alla Linea. La pubblicazione avrà un’edizione speciale limitata e numerata ed esce in occasione del 30° Anniversario della pubblicazione. A questa ristampa si affianca anche l’uscita di “Stati Di Agitazione – 30 Anni di CCCP”, un box numerato con la discografia completa in vinile da 180 grammi.
Era il 1984 e sull’ Ep in vinile dal titolo “Ortodossia” venivano presentati al pubblico brani diventati poi storici come “Live in Pankow”, “Spara Jurij” e “Punk Islam”.
Oggi, a trent’anni esatti da quella prima seminale pubblicazione, non si è ancora attenuato l’eco dell’intera opera dei CCCP Fedeli Alla Linea, band di Reggio nell’Emilia che ha scavato un profondo solco nella storia musicale italiana. Tutta la produzione rock indipendente dei CCCP ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale italiana e dal 1990, anno in cui si sciolse la band, questo eco culturale non si è mai fermato.
Il sound del gruppo capitanato da Giovanni Lindo Ferretti (nella foto a dx) è miscela di punk e musica popolare non confinata entro i canonici perimetri nazionali. Un immaginario che ha saputo mescolare il socialismo reale e l’Islam, manifesti ideologici e misticismo orientale. Un’iconografia che li ha da subito contraddistinti, rendendoli alieni del/nel nostro panorama musicale ed un percorso che porta da Reggio a Berlino e ritorno, avendo l’Asia come obiettivo da raggiungere e come punto d’arrivo. Rivoluzione e contro rivoluzione.
A loro va il merito di aver rivoluzionato il modo italiano di fare e rappresentare la musica e di aver contaminato e influenzato, in modo spesso molto evidente, quello che è venuto ed avvenuto successivamente.
https://www.facebook.com/cccp.fedeli.alla.linea
“30 anni di ortodossia” (film completo) from Paolo Bonfanti on Vimeo.